Home

filippo_dibatti

Ci mancava solo il corso per redimere i leghisti cattivi, con tanto di terapia ad hoc e di specialisti in campo. L’illuminata idea è dell’associazione Annassim, che in arabo significa “brezza del mattino” e raccoglie “donne native e migranti delle due sponde del Mediterraneo”. Accade a Bologna, dove sta circolando in questi giorni un volantino delle attiviste straniere (e non) che lanciano “incontri terapeutici” per “leghisti”. Roba da strabuzzare gli occhi. Eppure non sembra uno scherzo: non è carnevale, non è il primo d’aprile. Ma se anche fosse una trovata da burloni, sarebbe comunque di cattivo gusto.

La sola idea di una ‘rieducazione’ per chi esprime pacificamente le proprie idee politiche mi fa rabbrividire e richiama alla memoria tristi capitoli della storia. Eppure non ho sentito cori indignati, non ho visto candide vesti stracciate, non ho assistito al consueto tourbillon di prese di distanza. La sinistra è rimasta composta e impassibile. La stessa sinistra che ad ogni angolo vede razzismo, omofobia e discriminazione. Ma se i doppiopesisti da salotto mi fanno scuotere il capo, i promotori della terapia anti-leghista mi fanno tanta compassione.

Solidarietà ai leghisti e a chi ha ancora buon senso e sensibilità per indignarsi. Solidarietà a chi ha ancora il coraggio di “sedersi dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti” – soprattutto in questa stanca e rassegnata Bologna – “sono occupati”, Brecht insegna.

Filippo Manvuller

Annunci

One thought on “Terapie per redimere leghisti, follia a Bologna. Se è uno scherzo è di cattivo gusto

  1. “Chi va al mulino si infarina”. Dopo aver predicato per anni e anni l’intolleranza, vi stupite che qualcuno si dimostri intollerante nei vostri confronti?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...