Home

MOTORSHOW: BOLOGNAFIERE ATTACCA MILANO,COMPETIZIONE GROTTESCA. MEROLA: “CONTENTO CHE CAZZOLA NON FACCIA IL SINDACO”  Bologna all’attacco della Fiera di Milano dopo che l’ex patron del Motor Show Alfredo Cazzola ha annunciato la presentazione di un Salone internazionale dell’auto di Milano. “Credo si possa definire ‘grottesco’ – ha scritto il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli al collega di Milano – che alle grandi difficoltà del mercato dell’auto si aggiunga una nuova competizione tra Fiere”. Il sindaco Merola si è invece scagliato contro Alfredo Cazzola di Promotor: “Sono contento che non sia sindaco, è un piccolo imprenditore e non sarebbe stato d’aiuto alla città”. Il 16 novembre arbitro della querelle Bologna-Milano sarà il ministro Flavio Zanonato 

SPESE REGIONE, MEROLA, RICHIAMO ALLA “SOBRIETÀ”  Mentre prosegue l’indagine della procura e della finanza sulle spese dei gruppi regionali, il sindaco Virginio Merola richiama la politica alla “sobrietà” e auspica “regole più stringenti e dei comportamenti individuali più coerenti”, ma ‘salva’ la Regione: “È stata la prima a ridurre assegni, vitalizi e indennità”. L’ex presidente della Regione Enrico Boselli: “Sono molto preoccupato. Si corre il rischio che, per i prossimi sette-otto mesi, l’unico argomento di cui si discuterà, dentro e fuori la Regione, sarà l’inchiesta penale”. E mentre l’ex presidente dell’Assemblea legislativa Matteo Richetti ammonisce: “Nessuno metta in discussione i miei tagli”, il tesoriere del Pd Carlo Castelli accusa Marco Monari, l’ex capogruppo travolto (politicamente) dall’inchiesta: “Guai agli eccessi, Monari ha commesso un grave errore”.

BOLOGNINA, GLI ANTAGONISTI GUASTAFESTE ALLA FIACCOLATA ANTISPACCIO. E AI PRATI DI CAPRARA ROGHI DI PLASTICA Tensione alla fiaccolata anti-spaccio ieri in Bolognina, interrotta due volte da antifascisti di area antagonista e anarchica. Accorciato quindi il tragitto, tra le denunce delle forze politiche. In via Spada anarchici ancora sui tetti, sgomberati da 60 poliziotti e carabinieri. I responsabili sono stati denunciati. Intanto ai Prati di Caprara divampa la protesta. I residenti temono per la propria salute a causa del fumo che due o tre sere a settimana avvolge la zona. “E’ plastica che brucia” dicono

PD, ROMANO PRODI ANNUNCIA: ‘NON VOTERO’ ALLE PRIMARIE”    Romano Prodi scioglie le riserve: “Alle primarie dell’8 dicembre non voterò”. Ma precisa: “Non per polemica, ma ho deciso di ritirarmi dalla vita politica”. Parole pronunciate ieri all’inaugurazione della nuova sede di TeleReggio, a cui ha partecipato anche il ministro Graziano Delrio

STAZIONE BOLOGNA, CROLLA PORZIONE DI SOFFITTO Crollano pezzi di soffitto alla stazione centrale di Bologna. Dal soffitto dell’atrio del piazzale ovest si è staccato ieri un pezzo di intonaco di circa due metri per due. Nessuno è rimasto ferito per la caduta dei calcinacci. I vigili del fuoco, intervenuti con la polizia, hanno chiuso l’ingresso laterale per eseguire verifiche sulla stabilità. A provocare il distacco dell’intonaco potrebbe essere stata un’infiltrazione d’acqua.

SISMA, ALTA TENSIONE NEI CONTAINER, LE MAXIBOLLETTE SPEDITE A ERRANI  

IMOLA, DIMEZZATA LA GIUNTA MANCA, LASCIANO TRE ASSESSORI A cinque mesi dal bis di Daniele Manca – sindaco di Imola – già tre assessori hanno rassegnato le dimissioni. Tra questi Marco Raccagna, 48 anni, ha lasciato le deleghe a bilancio e personale per fare il segretario della federazione imolese. Andrea Bondi e Monica Campagnoli hanno invece lasciato preferendo un posto di lavoro. Domani Manca ha annunciato che nominerà i  nuovi assessori

RENZI ALL’UNIPOL ARENA Matteo Renzi terrà il suo comizio emiliano romagnolo all’Unipol Arena di Casalecchio. La data è ancora da decidere. Obiettivo: riempire almeno metà dei diecimila posti disponibili nella struttura  

CRONACA, SS FUTA, MUORE BOLOGNESE  Un motociclista di 40 anni è morto nel pomeriggio di ieri in un incidente sulla statale della Futa, appennino bolognese, nella frazione Pianoro Vecchio del Comune di Pianoro. L’uomo, Fabio Calegari, residente nella zona, stava viaggiando in direzione di Bologna in sella ad una Mv Agusta F3 quando, per motivi da accertare, ha perso il controllo in una curva e si è schiantato contro il guard rail. E’ intervenuto il 118, avvisato poco dopo le 16. I carabinieri, sul posto, hanno effettuato i rilievi di legge. (Ansa)

SAN GIORGIO, FALLISCE L’IMPRESA EDILE, ‘SALTANO’ SCUOLA E CASERMA  Il fallimento dell’impresa edile Kamarpathos ha stoppato i lavori per la realizzazione della scuola elementare da 25 classi e della nuova caserma dei carabinieri a San Giorgio. “Dopo 5 anni non restano che i debiti” stigmatizza il consigliere regionale Pdl, Galezzo Bignami che, con il capogruppo della lista Insieme per San Giorgio di Piano, chiede la ‘testa’ del sindaco Valerio Gualandi. Ma il primo cittadino si mostra tranquillo: “Abbiamo un debito e vantiamo anche dei crediti dalla Kamarpathos. Crediamo di avere buone ragioni per non procedere ai pagamenti”

MAGGIORE, RIVOLUZIONE AL PRONTO SOCCORSO, MA IL FIALS: “MANCA PERSONALE” Rivoluzione al pronto soccorso del Maggiore. Entro il 2015, assicurano dall’ospedale, sarà allargato di circa 500 metri quadrati, con – tra le altre cose – tre nuovi ambulatori. Si rinnova anche la medicina d’urgenza, mentre la terapia intensiva e la rianimazione sono da poco state oggetto di lavori. Ma il Fials lancia l’allarme (e la protesta) contro la “riduzione di 14 posti letto e 17 infermieri”

POLIZIA MUNICIPALE BOLOGNA STUDIA IL LINGUAGGIO DEI SEGNI   Il Comune di Bologna ha firmato un accordo di collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi (Ens) per organizzare attività formative sulla Lingua Italiana dei Segni (Lis) e fornire agli operatori a contatto con i cittadini “le competenze necessarie a sostenere una conversazione attinente alle proprie funzioni e competenze”. La polizia municipale ha organizzato un corso di formazione di 51 ore: un primo gruppo di 20 agenti potrà così comunicare con le persone non udenti tramite lingua dei segni. (Ansa)

LEGGE STABILITÀ: MEROLA, NO COPERTURE IMU PROPOSTA IRRICEVIBILE   Una proposta “irricevibile che non accettiamo. Ora non si discute di cosa si fa” nel caso in cui il gettito Imu 2013 non fosse garantito integralmente, quindi “è irricevibile. Punto”. Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, è stato netto nel presentare la sua posizione sui trasferimenti ai comuni delle mancate risorse provenienti dall’Imu abolita dal governo. Al suo fianco le forze sociali ed imprenditoriali che hanno presentato un documento perche’ si intervenga sulla legge di stabilità. (Ansa)

CRONACA, BOLOGNA, MINACCIA SUICIDIO SU FB, SALVATO DA POLIZIA POSTALE E CARABINIERI Ha minacciato di togliersi la vita dopo la pubblicazione, alcuni giorni fa, di due foto sulla sua bacheca Facebook. Una raffigurava una scatola di farmaci piena, un’altra la stessa scatola svuotata. Un uomo della provincia di Frosinone, dopo aver visto gli scatti dell’amico sul social network, ha avvisato la polizia postale, che ha contattato i carabinieri del luogo, piccolo comune limitrofo a Bologna. Assieme al 118 lo hanno trovato sul letto di casa privo di conoscenza e lo hanno salvato.  (Ansa)

MALTEMPO: DA OGGI 45 ORE DI ALLERTA METEO    Allerta di protezione civile per 45 ore, dalle 19 di oggi alle 16 di martedì, sulla parte centro orientale dell’Emilia-Romagna per vento, pioggia-temporali e stato del mare. Venti di bora interesseranno le coste dalla sera-notte di domenica e proseguiranno lunedì in maniera consistente. Previste precipitazioni localmente a carattere di rovescio o temporale intenso su area Alto Lamone-Savio, pianura di Forlì-Ravenna e del Reno. Tendenza all’esaurimento dei fenomeni nelle successive 48 ore. (da Ansa)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...