Home

Newspapaer

IL ‘PASTONE’ NAZIONALE

LETTA CONTRO GLI “AYATOLLAH DEL RIGORE”. “SENZA SILVIO SONO PIÙ FORTE” Il premier Enrico Letta contro “gli ayatollah europei”. Da Berlino dice “basta” a “tagli e tasse”. E Berlusconi: “Con la nascita di Ncd” “non è più un problema”. Mario Draghi da Francoforte: “Ora puntare sulla crescita”. Ma per la copertura Imu ora il governo pensa ad aumentare le accise sulla benzina e nuovi prelievi su banche e assicurazioni. Intanto a Genova la piazza protesta contro le privatizzazioni

BOLOGNA – REGIONE

COSTI POLITICA, EX CAPOGRUPPO PD, 900 EURO IN AUTO NOLEGGIO PER NAPOLI-AMALFI Da Napoli ad Amalfi in limousine, costo 900 euro messo tra i rimborsi del gruppo Pd in Regione Emilia-Romagna dai consiglieri Marco Monari (allora capogruppo) e Roberto Montanari. Sarebbe una delle spese 2011 finita nei rendiconti dei gruppi dell’assemblea e esaminati dalla finanza che indaga per peculato su delega della procura. I due consiglieri parteciparono a un seminario di Areadem. “Una normale auto con conducente” dicono i due, smentendo le prime voci, che parlavano di “limousine”. Era già emerso che per due notti Monari e Montanari segnarono a rimborso 800 euro per spese d’albergo. Il renziano Piergiorgio Licciardello: “Smentire” le spese “o dimettersi”. Il senatore Sergio Lo Giudice: “C’è imbarazzo, ma no a giudizi sommari”. Tra le spese contestate anche i 1.000 euro per un soggiorno di cinque giorni al meeting di Rimini, dal 23 al 28 agosto 2010, presentato dal consigliere Pdl Fabio Filippi. Al vaglio dei pm anche i 560 euro spesi per pubblicizzare su un quotidiano la ‘Festa del dialetto romagnolo’, iniziativa organizzata dal consigliere Pd Damiano Zoffoli. (da Ansa)PORTICI DI BOLOGNA PATRIMONIO DELL’UMANITÀ, ANCHE L’UNESCO CI CREDE  Avanti con il dossier da presentare all’Unesco per ‘promuovere’ i portici di Bologna a patrimonio mondiale dell’umanità. Lo sprone è arrivato ieri, proprio nel capoluogo emiliano romagnolo, da Giovanni Puglisi, presidente della commissione nazionale dell’Unesco. Per Puglisi le condizioni ci sono, si tratta di “ cercare, oltre al sostegno interno, anche un consenso fuori dall’Italia per l’iniziativa”. E avverte: “Il difficile sarà poi mantenere all’altezza” le condizioni dei portici

BOLOGNA, ALL’ALMA MATER SEMINARI OBBLIGATORI SUL FEMMINICIDIO All’Alma mater il corso seminario contro la violenza sulle donne è quasi obbligatorio (per ottenere i sei crediti necessari nel piano studi l’unica alternativa è un tirocinio formativo). Con questa iniziativa – ideata dalle prof Annarita Angelini e Valeria Babini – l’ateneo fa da apripista in Italia

PD, CUPERLO, FINE CAMPAGNA IN PIAZZA MAGGIORE, RENZI ALL’UNIPOL ARENA Gianni Cuperlo prenota piazza Maggiore per chiudere la sua campagna delle primarie, sabato 7 dicembre. Pippo Civati sarà al parco Nord il primo dicembre. Ancora incerta invece la data di Matteo Renzi, atteso all’Unipol Arena di Casalecchio per il suo appuntamento regionale.

POLITICA, I MANIFESTI DELL’ULIVO DEL ’96 SONO DI CIVATI Sono di Giuseppe Civati i manifesti, identici a quelli della campagna elettorale di Romano Prodi con l’Ulivo del 1996, comparsi a Bologna da lunedì scatenando le più diverse ipotesi su quasi tutti gli schieramenti politici. ‘Civati. Il voto che unisce’ è lo slogan che parafrasa quello del 1996 (‘L’Ulivo. Il voto che unisce’). I civatiani di Bologna hanno indetto un incontro stampa per spiegare “chi c’è dietro i manifesti” e “qual è il loro significato politico”. (Ansa)

SAP, AD AGENTI SPY-PEN PER FILMARE INTERVENTI Un oggetto alla James Bond, una ‘spy-pen’ da mettere nel taschino degli agenti di polizia per ”provare inequivocabilmente la loro innocenza nei confronti di accuse infondate”. E’ la proposta avanzata a Bologna dal Sap, sindacato autonomo di polizia, per i propri iscritti (1.800 in regione), attraverso una sottoscrizione pubblica per finanziare l’acquisto delle penne con microcamera (50 euro a pezzo) in grado di video-fono-registrare l’intervento del poliziotto che ne è dotato.

CRONACA, RUBA IPHONE E NE CHIEDE IL RISCATTO, ARRESTATO Dopo averle rubato l’Iphone, ne ha chiesto il riscatto. Così è finito in manette un ventinovenne incensurato originario dello Sri Lanka. L’autore del furto le ha chiesto 300 euro per averlo indietro, ma all’appuntamento, concordato in via Saragozza, il giovane ha trovato anche i carabinieri. Scattate le manette. SAN PIETRO IN CASALE, DIPENDENTE MARKET MINACCIATA COL COLTELLO Rapinatore solitario minaccia – col volto camuffato – la dipendente del D Più di San Pietro in Casale. “Dammi i soldi” le avrebbe intimato, prima di darsi alla fuga. Vani i tentativi di un cliente di fermare il malvivente. Indagano i carabinieri

APPENNINO, MEZZO METRO DI NEVE AL CORNO Allerta neve fino a domani. E al corno coltre bianca di mezzo metro. I gestori degli impianti parlano di possibile apertura anticipata delle piste

PASSANTE NORD, DUE SETTIMANE PER IL FUTURO, LUPI A BOLOGNA Due settimane per conoscere il futuro del passante Nord. E’ l’ultimatum del ministro Maurizio Lupi, ieri in città, che ha imposto ad Autostrade – incaricata della realizzazione dell’infrastruttura – il suo termine ultimo per valutare il tracciato. “Se Autostrade decide di non realizzare l’opera, le risorse allocate dovranno andare a diminuzione dei pedaggi autostradali”. Lupi ieri ha inoltre inaugurato, tra le proteste, il Camplus Bononia. Proteste di una quarantina di studenti dei collettivi, che giudicano l’opera uno “studentato per ricchi”.

MANGIA INVOLTINO E INGOIA STUZZICADENTI, MUORE PER ANEURISMA Muore a 37 anni per aver ingoiato uno stuzzicadenti. E’ morto così Stefano Vittori, dirigente della squadra di calcio di prima categoria del Viserbella ed ex dirigente della squadra di calcio femminile, Virtus Bellaria. Fatale sarebbe stata una lesione dell’arteria epatica provocata dallo stuzzicadenti ingerito per errore venerdì durante un pasto a base di involtini. La lesione al fegato, che non sarebbe stata rilevata, ha provocato un aneurisma che ha causato alla morte. Disposta l’autopsia. (Ansa)

DUE MORTI NELLA NOTTE SU AUTOSTRADE BOLOGNESI, IN A13 E A14 Due autisti sono morti sulle autostrade bolognesi, uno in un tamponamento, uno a causa di un malore. Sulla A13 alle 3,40 l’autista di un furgone, un romeno di 34 anni, Octav Marian Girba, è morto tamponando un mezzo pesante al Km 7 verso nord. Poco prima della mezzanotte sull’A14 al km 1 tra Bologna e Modena, un romeno di 57 anni, Ion Bostina, residente a Vasto (Chieti), ha avuto un malore alla guida, ha strisciato col suo camion contro la barriera jersey e si è fermato sulla terza corsia, accasciandosi sul volante.

VICEQUESTORE ARRESTATO: IL PM HA CHIESTO GIUDIZIO IMMEDIATO La procura di Venezia ha chiesto il giudizio immediato per Giovanni Preziosa, vicequestore aggiunto che guidava il commissariato Santa Viola di Bologna fino al suo arresto, il 3 settembre. Le accuse per Preziosa, che fu anche assessore della giunta Guazzaloca: corruzione, peculato, accesso abusivo al sistema informatico, rivelazione di segreti d’ufficio. Il decreto e’ stato notificato anche all’imprenditore Manuele Marazzi, arrestato col poliziotto ora sospeso. Prima udienza il 13 gennaio. (Ansa)

ROMAGNA\1 TERREMOTI: SCOSSA MAGNITUDO 3.0 IN PROVINCIA FORLI’-CESENA Una scossa di terremoto è stata registrata alle 13.18 di ieri in provincia di Forlì-Cesena. Secondo la rete sismica nazionale dell’Ingv, l’epicentro è stato localizzato nel comune di Premilcuore, nell’appennino forlivese, con magnitudo 3.0 e profondità di 35 km. Non risultano segnalazioni di danni a persone e cose. (Ansa)

ROMAGNA\2 BANCAROTTA FRAUDOLENTA RIMINI, SEQUESTRO 17 MLN E 13 DENUNCE Tredici persone denunciate per bancarotta fraudolenta e 17 milioni di euro sequestrati per equivalente dalla polizia tributaria della finanza di Rimini a conclusione dell’operazione ‘Controsenso’. Le fiamme gialle hanno scoperto – secondo le loro indagini – la complicità di almeno tre istituti bancari riminesi e uno sammarinese nel distrarre dal fallimento di un’azienda del Titano grosse somme di denaro sotto forma di finanziamenti ipotecari. (Ansa)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...