Home

Newspapaer

PILLOLE NAZIONALI

INTESA RENZI-LETTA: RIFORME NEL 2014 E NEL 2015 ALLE URNE. AL VIA NUOVA SEGRETERIA Intanto Renzi presenta la sua segreteria: Luca Lotti (responsabile organizzativo), Stefano Bonaccini (enti locali), Filippo Taddei (economia), Davide Faraone (welfare e scuola), Francesco Nicodemo (comunicazione), Maria Elena Boschi (riforme), Marianna Madia (lavoro), Federica Mogherini (Europa), Debora Serracchiani (infrastrutture), Chiara Braga (ambiente), Pina Picierno (legalità), Lorenzo Guerini (portavoce segreteria).
DILAGA LA PROTESTA DEI FORCONI, SCONTRI A TORINO, 14 FERITI, POLIZIOTTI SI TOLGONO IL CASCO A Genova occupati i binari della stazione, Binari occupati a Napoli, Roma, nel Veneto. Liguria semi-paralizzata. A Torino poliziotti e carabinieri a capo scoperto: “Anche noi oppressi dalle tasse” MANDELA, OGGI L’ADDIO, ATTES BIG E ROCKSTAR /  CRISI, I PRESTITI ALLE FAMIGLIE ARRIVANO AL 14 PER CENTO

BOLOGNA
REGIONE

RENZI PRESENTA LA SUA SQUADRA, CI SONO ANCHE BONACCINI E TADDEI, MA A BOLOGNA LA SEGRETERIA È CUPERLIANA Nella squadra del neoeletto leader Pd Matteo Renzi anche Stefano Bonaccini, che seguirà gli enti locali, e Filippo Taddei, macroeconomista 37enne, laurea a Bologna e specializzazione alla Columbia. Sarà responsabile dell’economia. Il caso: a Bologna la nuova segreteria è a trazione cuperliana. Molti i big schierati con il deputato triestino: Stefano Caliandro, Raffaele Persiano, Federica Mazzoni, Paola Marani, Claudio Mazzanti, Irene Priolo, Elena Leti. Giovedì vertice dei cuperliani. La sfida, nelle parole di Andrea De Maria: “Evitare che chi è rimasto deluso dal risultato abbandoni il partito”. Il segretario Cgil Danilo Gruppi: “La vittoria di Renzi non fa presagire niente di buono”

VITTORIA RENZI, PRESSING SULLA REGIONE Il sindaco di Forlì Roberto Balzani, dopo la vittoria di Renzi, scatena la rivolta contro il ‘tortello magico’: “A questo punto non è immaginabile che l’Ausl unica o il piano rifiuti possano essere gestiti dall’élite regionale come se nulla fosse accaduto (…) Non è che passata la festa ci rimettiamo la maschera del tortello magico”. Lo stoppa il collega di Ravenna Fabrizio Matteucci: “Occhio all’ubriacatura da successo”. Ammonisce Matteo Richetti: “No epurazioni, serve una mentalità nuova”. In Regione il gruppo è diviso in due.

BOLOGNA, FURBETTI DELL’ISEE, LA FINANZA NE SCOVA 60 Nelle autocertificazioni per ottenere aiuti (e case Acer) ogni due presunti poveri c’è un furbetto. Su 110 verificate nel 2013, 60 non corrispondevano al vero, ha scoperto la finanza.Le somme saranno recuperate e le sessanta persone che hanno firmato le dichiarazioni sono state denunciate alla Procura per falso e truffa ai danni dello Stato.

BOLOGNA, TORNA LIBERO L’APPARTAMENTO OCCUPATO A CASTELDEBOLE
Ieri la polizia ha sequestrato l’appartamento Acer occupato a Casteldebole approfittando dell’assenza della padrona di casa. L’occupante ha commentato: “Sono uscita sconfitta, ma sono uscita con dignità”. Con due figli e marito. E la Cisl accusa 57 ferrovieri esclusi dai rimborsi riconosciuti nel 2006 agli abitanti di via Carracci, per i lavori Tav.

CRISI, SCIOPERO ALLA NOEMALIFE I dipendenti della Noemalife, impresa specializzata nei servizi informatici per le aziende sanitarie, hanno scioperato davanti ai cancelli di via Gobetti (nella foto) dopo l’annuncio da parte della dirigenza di mettere in mobilità 38 dei 350 lavoratori. Altre 8 ore di sciopero sono in programma entro giovedì. L’azienda: “Problemi relativi alla riduzione del fatturato”.

FORCONI, POCHI E DISORGANIZZATI, MA PARALIZZANO IL TRAFFICO Traffico in tilt per le proteste. Al cosiddetto movimento dei forconi si sono uniti attivisti con rivendicazioni varie. Una 50ina, guidati dagli anti Equitalia di Elisabetta Bianchi, in corteo da via Tiarini sono riusciti a bloccare il traffico per quasi tutta la giornata. La protesta si è spenta in piazza Maggiore.

RISTORATORI, PROTESTA ANTI-FISCO. CHIUSI 30 LOCALI Protesta anti-tasse dei ristoratori, ieri a Bologna. Almeno una trentina di locali hanno scelto di chiudere per partecipere al corteo, con presidio davanti alla Regione. Al centro l’opprimente carico fiscale. “Rischiamo di lasciare a casa dipendenti” protestano. Gli attivisti sono stati ricevuti dal sottosegretario Bertelli, che ha ammesso: “Il carico fiscale in Italia è davvero troppo alto”. La protesta ha incassato la solidarietà di Confesercenti

CRISI BOLOGNA, NIDI, NEL 2013 200 LASCIANO PER LE RETTE Effetto crisi: a Bologna e provincia 1.104 famiglie hanno rinunciato a mandare le proprie famiglie ai nidi, su un totale di 8.500 iscritti tra 0 e 3 anni. In 200 casi il figlio è stato ritirato perché le rette risultavano insostenibili per mamma e papà

BOLOGNAFIERE DICE ADDIO A PALAZZO RE ENZO Bologna Fiere saluta palazzo Re Enzo. Con la convenzione in scadenza il Comune dirotterà la storica dimora nel portafoglio di Bologna Welcome, la nuova società di promozione turistica e marketing. E ieri Bologna Fiere ha siglato l’intesa che ‘blinda’ il Cersaie fino al 2017

CRONACA, BOLOGNA, ASSALTO ALL’OSTERIA GRANDE, Vandali contro l’associazione calcio “Osteria Grande” di Castel San Pietro. Hanno agito nella notte. I danni ammontano a circa 10mila euro. A San Lazzaro la scorsa notte tentato furto alla sede del Pd, messa a soqquadro.

TRASPORTI, BOLOGNA-PORRETTA TRA LE DIECI PEGGIORI TRATTE D’ITALIA Dati sconfortanti dalla classifica Legambiente: la Bologna Porretta è tra le 10 peggiori tratte d’Italia. La linea ha almeno 10mila utenti quotidiani

TURISMO, AL CORNO TREMILA SCIATORI Stagione partita sotto i migliori auspici al Corno: già tremila gli sciatori

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...