Home

time_papa_francesco_1

Il “Times” – non il giornalino di giamburrasca – l’ha eletto uomo dell’anno.

Oggi mi va così, di parlare di Papa Francesco, di spendere due righe per un uomo di chiesa. Nella bufera dei forconi, dei moderni Che Guevara che razzolano in Jaguar e inneggiano alla lotta di classe contro La classe, nell’era dei congressi e delle primarie, della tares dell’imu e via dicendo, stamattina mi gira così. Oggi apro una parentesi su quel Papa in copertina che ancora una volta ha sbaragliato tutti e che il settimanale americano per eccellenza ha incoronato personaggio dell’anno. Prima di lui, Giovanni XXIII nel 1962 e Giovanni Paolo II nel 1994 ottennero lo stesso riconoscimento.

Parlare di religione è rischioso, sconveniente e controproducente. Se poi si tenta di parlarne alle nuove generazioni, tanti auguri. La percezione del “comparto ecclesiastico” – in linea di massima – non è delle migliori. A onor del vero come poter biasimare chi punta il dito contro il panorama di violazioni verbali e carnali che hanno investito anche chi abbraccia il sacerdozio. Insomma, la fede di sti tempi scarseggia e lambisce pochi di noi.

Bergoglio però mi piace, e anche un tot. Mi piace il suo approccio alla Chiesa e ai fedeli. Mi piace come parla con quella tonalità latino americana che cozza – grazie a Dio – con il tono spigoloso e frigido del “collega” Ratzinger a cui eravamo abituati. Mi piace il cambio di stylist – quelle scarpette rosse da Dorothy del Mago di Oz non si ingollavano – mi piace come gira con nonchalance per le vie di Roma e mi piace il suo atteggiamento bonario e colloquiale. La cattolicità di Francy mi sembra più umana, meno ingessata e meno incelofanata nelle buone prassi e nell’etichetta vaticana. La sua pare una Chiesa in trincea, un ospedale da campo.

Mi sbaglierò ma mi sembra che con Papa Francesco l’arca del cattolicesimo stia virando verso nuovi lidi. E io mi sento di dire – col rischio di scivolare nel banale – che ce n’è bisogno. Eccome che ce n’è bisogno. In bocca la lupo Francy!

Rispondi

