Home
Le cronache di quei giorni...

Le cronache di quei giorni…

NAZIONALE

GENOVA, PERMESSO PREMIO, EVADE SERIAL KILLER Protagonista Bartolomeo Gagliano, ha ucciso due prostitute e un gay. Era detenuto al “Marassi”. Il direttore della struttura: “Non sapevamo fosse un omicida”. Cancellieri: “Episodio gravissimo”. Indagini del commissariato di Cornigliano STABILITÀ, LEGGE IN AULA, NIENTE TOBIN TAX. VERSO LA FIDUCIA Più leggera la tassa sul web. Letta: “Dopo 8 mesi di montagne russe” stanno “germogliando i semi della ripresa” STABILITÀ\2 PROTESTA IN AULA: “DE BENEDETTI DISPENSATO DAGLI ONERI DI URBANIZZAZIONE” Potrà costruire con la sua Sorgenia una centrale elettrica senza pagare alcunché. FI e grillini hanno abbandonato la commissione Bilancio. La Lega parla di “marchetta” politica all’editore NIENTE TAGLIO ALLE TASSE, PRIMA C’È DA COPRIRE LE SPESE I risparmi della spending review di Cottarelli serviranno innanzitutto a coprire le spese
ARTICOLO 18, RENZI PREME: “DISCUTERE SENZA DERBY IDEOLOGICI” Ma stop della Fiom: “Le modifiche hanno portato solo nuova disoccupazione”. Letta: “Tutto ciò che fa più occupazione è benvenuto” RIFORMA ELETTORALE, RENZI E ALFANO LANCIANO IL “PATTO DI COALIZIONE” Il sindaco di Firenze: “Legge elettorale entro prima settimana di febbraio. Chi si sottrarrà pagherà dazio”. / INCHIESTA LAMPEDUSA, ‘SALTANO’ I DIRIGENTI DEL CIE Management rimosso su indicazione di Legacoop Sicilia. Al via ‘accertamento delle responsabilità’. La decisione dopo il servizio-denuncia del Tg2. Immagini “spaventose e inaccettabili” per il commissario Malmstrom: “Apriremo una procedura d’infrazione”. BANCHE ARRIVA L’INTESA Accordo sul ‘salvagente’ per gli istituti di credito alla riunione Ecofin: superato lo scontro Italia-Germania. Schauble accetta il fondo comune per i salvataggi e l’assunzione di rischi condivisi. E Merkel vuole nuovi trattati europei UE, LA FRANCIA VUOLE UN FONDO COMUNE PER LE MISSIONI MILITARI Ma la Gran Bretagna si oppone. Cameron, no ad aiuti ai transalpini per nuove missioni o per una difesa comune europea: “La GB non vuole un’estensione delle competenze europee nel campo della sicurezza” FORCONI, RABBIA A ROMA 3mila in strada. Oltre 200 manifestanti di Casapound. “Presidi a oltranza in tutta Italia”. Per la stampa è “flop del movimento”. Cofferati: “Troppe divisioni”. Bagnasco: “La politica ascolti il dolore della piazza”
NATALE, CORTINA, LA ZONA FRANCA DELLA CRISI Tutto esaurito all’ombra del Cristallo. Prenotazioni negli alberghi a +2,8 per cento. Boom degli hotel a 5 stelle CONGO, VIAGGIO A VUOTO PER MOLTI GENITORI, SFUMA LA SPERANZA ADOZIONI Dopo mesi di burocrazia non c’è ancora il via libera delle autorità per le adozioni. E i visti di aspiranti mamme e papà sono scaduti BANDITI FAMOSI, MORTO L’AUTORE DELL’ASSALTO AL TRENO Ronnie Biggs diventato ‘celebre’ per la grande rapina al convoglio del 1963 (fruttò 2,6mln di sterline, oggi sarebbero 47 mln di euro), su cui si girarono anche film. Aveva 84 anni, viveva a Londra. GAY, TORNA LA ‘GUERRA FREDDA’ Obama e la moglie Michelle non andranno alle olimpiadi invernali di Sochi, ma ‘invieranno’ una delegazione di due atlete lesbiche

BOLOGNA
REGIONE

SENZATETTO TROVATO MORTO SU UN MARCIAPIEDE A BOLOGNA Un senzatetto 46enne ucraino, Victor Contin, è stato trovato morto all’alba di ieri in via Barozzi, su un marciapiede poco lontano dal piazzale Est della stazione di Bologna. A trovarlo, coperto da cartoni, è stato un passante che ha avvertito 118 e 113. Il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali. Il corpo non presentava segni di violenza ma al suolo c’erano tracce di sangue. Un’ipotesi è che sia stato colto da un malore. Il pm ha disposto accertamenti giudiziari, pare sarà disposta l’autopsia. L’assessore Amelia Frascaroli: “Il piano freddo funziona e i posti aumentano di anno in anno” (oggi arrivano a 254)(Ansa)

IMMIGRATI, MANIFESTAZIONE DAVANTI AL CIE, TENSIONE CON LA POLIZIA Momenti di tensione ieri sera davanti al Cie di Bologna, chiuso da mesi, quando alcuni manifestanti si sono staccati dal corteo (composto da collettivi, associazioni e centri sociali) e hanno iniziato a disegnare scritte sui muri. A quel punto alcuni attivisti hanno segnalato “cariche della polizia”, ma dalla questura hanno fatto sapere che si è trattato di un “breve contatto”. Otto i feriti segnalati tra gli agenti. Uno è “gravemente ustionato a una gamba”

BOLOGNA, FRANZONI, NUOVO PERMESSO PREMIO Annamaria Franzoni “potrebbe trascorrere a casa anche il periodo di Natale o forse quello di Capodanno, se non tutti e due”, ipotizzano a Monteacuto, dove abitano i genitori, i fratelli, e dove riposa, nel cimiterino lungo la rampa che sale verso i boschi, il bimbo massacrato sul lettone di casa all’alba del 30 gennaio 2002 davanti al Gran Paradiso

PD, GUCCINI FOLGORATO DA RENZI Il cantautore: “Renzi? Staremo a vedere. Io sono vecchio. Ma qualcosa cambierà”.

SICUREZZA BOLOGNA, IL NUOVO PREFETTO SFERZA LA POLITICA: “DA QUI DEVONO PARTIRE LE RISPOSTE AL DISAGIO” “Non si può ricondurre tutto a una questione di ordine pubblico: le risposte al disagio crescente le deve dare la politica”. Parola del nuovo prefetto Ennio Maria Sodano, a Bologna entro fine anno. Sull’immigrazione: “Tutti vogliamo una società accogliente, ma deve anche essere ordinata”

BOLOGNA, VIA UGO BASSI, ADDIO AL SOTTOPASSAGGIO La giunta ha annunciato ieri la chiusura dello storico sottopassaggio di via Ugo Bassi, causa degrado, spaccio e prostituzione. Rimane il nodo dell’altro sottopasso, in via Rizzoli. Non è da escludere che possa essere riqualificato

63ENNE PICCHIATO E RAPINATO IN CASA A BOLOGNA La polizia ha avviato indagini su una violenta rapina denunciata da un 63enne, di origine leccese, che ha raccontato di essere stato aggredito martedì pomeriggio nel suo appartamento, al piano terra di un condominio di edilizia popolare in via Malvasia. 2 sconosciuti hanno suonato e, quando ha aperto, lo hanno preso a pugni e rapinato di 1.000 euro che aveva nel portafogli. Non hanno invece portato via il suo cellulare. Portato in ambulanza al Maggiore è stato medicato e dimesso. (Ansa)

BOLOGNA, CONTROLLORI BUS AGGREDITI DA QUATTRO UBRIACHI, UN ARRESTO Alla richiesta del biglietto, quattro uomini, tutti extracomunitari e ubriachi, hanno reagito aggredendo i controllori. Il fatto risale a martedì, intorno alle 20 in via Circonvallazione Nord, a Bazzano. I carabinieri sono riusciti ad arrestare un 22enne per violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. Gli altri 3 sono riusciti a fuggire.

NEW MEDIA, NEL 2014 PARTE NETTUNO TV, ALLA CURIA IL 35 PER CENTO DELLE QUOTE Un altro 40 per cento suddiviso tra Unifica, consorzio di oltre mille imprese edili artigiane, Antonio Monti delle Terme Felsinee e Ivo Galletti, ex proprietario di Alcisa. A Publisole (Amadori, Orogel e Tecnogym) il 25 per cento

PARTECIPATE, LA CGIL BOCCIA LA LINEA – MEROLA Il segretario Danilo Gruppi contro il Merola – pensiero (“la Regione esca dalle partecipazioni”): “Non so dire se questa uscita improvvida assomiglia più a una sciocchezza o a una corbelleria”. La replica del sindaco: “Non ho parlato di privatizzazioni: caro Gruppi tieni per te le tue considerazioni offensive”

ZOLA PREDOSA, ADDIO ALL’EX VICESINDACO TAROZZI Socialista, fu in Comune dal 1975 al 1985. E Bologna piange Arrigo Bompani, 99 anni, compagno di prigionia di Giovannino Guareschi. Fu arrestato il 13 settembre 1943 dalle truppe tedesche ed internato nei lager nazisti di Sandbostel e Wietzendorf, in Germania.

CRONACA, BAZZANO, LADRO A 14 ANNI, ARRESTATO Il minore, nomade, sorpreso a rubare nella zona collinare. In manette anche un 18enne di origine croata, condannato a sei mesi di reclusione. FUNO DI ARGELATO, MORDE COMMESSA DOPO IL FURTO E’ successo in un negozio di Centergross. Protagonista una 48enne serba che è poi stata arrestata per rapina impropria dai carabinieri

PORRETTANA, VERSO L’APERTURA DELLA VARIANTE Conto alla rovescia per l’apertura al traffico del secondo lotto Cà dei ladri-Marano. Costato 60 milioni di euro, è lungo cinque chilometri e sarà pronto a marzo

ALL’ECONOMISTA RENZIANO TADDEI NEGATA LA CATTEDRA Niente cattedra di professore associato a Filipo Taddei, l’economista renziano oggi docente alla Johns Hopkins. Taddei è stato ritenuto dalla commissione “non idoneo” perché “il percorso professionale documentato da titoli e curriculum, benché promettente, risulta all’inizio”.

CRISI: CALA IL LAVORO IN REGIONE, -2,1% NEL PRIMO SEMESTRE Occupazione delle imprese in E-R, -2,1% al 30 giugno 2013. Lo rende noto Unioncamere precisando che Smail, Sistema monitoraggio annuale sulle 412mila imprese e il lavoro in regione, considera i lavoratori in cassa integrazione tra gli occupati: la flessione reale potrebbe dunque esser più elevata.
Alla stabilità nelle “utilities” (energia elettrica, gas, acqua, rifiuti e reti fognarie, -0,1%), si contrappone il calo di industria -2,4%, servizi -1,8%, agricoltura -2,2%, costruzioni -3,1% (Ansa)

AEROPORTI: BOLOGNA SUPERA I SEI MILIONI DI PASSEGGERI ANNUI E’ il signor Dante Calauti, proveniente da Francoforte, il sesto milionesimo passeggero dell’aeroporto di Bologna. Ieri, al suo arrivo, ha ricevuto sei buoni acquisto da 100 euro da spendere nei negozi del Marconi. Per la prima volta nella sua storia lo scalo bolognese ha infatti superato il ‘muro’ dei 6 milioni passeggeri annui. Con una crescita nel 2013 che si è attestato sul +3,8% grazie soprattutto all’incremento dei passeggeri su voli internazionali. Ma esplode la protesta in molte imprese appaltatrici: oggi incroceranno le braccia i cinque dipendenti del consorzio edilizio Profer Scarl per chiedere il pagamento degli stipendi. Martedì scorso hanno scioperato i dipendenti Gemeaz, che gestivano la mensa dei ferrovieri. (Ansa)

BOLOGNA, ECCO IL NUOVO LOGO DELLA CITTÀ Lo chiamano ‘alfabeto grafico’. Un marchio interattivo che cambia a seconda di chi lo utilizza. Provare per credere: http://www.ebologna.it. Valanga di critiche sul web

SMOG: OGGI LIMITAZIONI STRAORDINARIE AL TRAFFICO IN REGIONE Limiti alla circolazione, riduzione delle temperature di case e luoghi di lavoro, divieto d’uso di biomasse, potenziamento controlli sui veicoli in strada. La rete regionale monitoraggio qualità dell’aria ha rilevato il superamento del valore limite del pm10 per 14 giorni di fila: così oggi è previsto il blocco del traffico e almeno fino al 24 dicembre in tutte le aree urbane che hanno sottoscritto l’intesa per la qualità dell’aria sarannoo attivate le misure emergenziali di secondo livello. (Ansa)

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...