Home

Rassegna stampa2

UCRAINA, GIALLO SU ULTIMATUM RUSSO: “CONSEGNATEVI ENTRO LE 4 DI MARTEDì”. MERKEL: “PUTIN FUORI DALLA REALTÀ” Mosca smentisce le minacce, ma le confermano i giornalisti del Kiyv post e dell’agenzia Interfax. Obama incassa il sostegno dei leader europei che hanno deciso di sospendere la partecipazione alle riunioni preparatorie del G8 a Sochi. L’UE pensa a “misure mirate” se Putin non ritirerà le truppe. Intanto si allarga la rivolta dei filo-russi, che prendono anche le città di Donetsk e Odessa. Barroso convoca giovedì un vertice europeo straordinario sulla crisi ucraina. A Madrid il commissario europeo Ashton incontra oggi il ministero russo Lavrov; in commissione a Montecitorio audizione di Mogherini. Giù le borse: Milano perde il 3%. Chiudono in negativo anche Londra, Parigi, Francoforte, Madrid. Tonfo di oltre il 10% per la borsa di Mosca —. GOVERNO, LASCIA GENTILE Crolla il sottosegretario accusato di aver fatto pressioni per impedire la pubblicazione di una notizia su suo figlio. “Il Paese è tornato nel medievalismo più opaco, fatto di congetture astruse e di mera cattiveria”, ha commentato. Ncd contro la “macchina del fango”. Dalla procura fanno sapere che sulla vicenda ci sarebbe un indagato —. NO TAV, GRILLO CONDANNATO. E ‘SCOMUNICA’ PIZZAROTTI Il giudice Rocci condanna il leader in primo grado a 4 mesi di reclusione per violazione dei sigilli della baita Clarea. Grillo: “Non mi arrendo”. E accusa il sindaco di Parma: il suo incontro con primi cittadini e candidati – il 15 marzo – non è stato concordato. Pizzarotti aveva espresso dubbi sulle espulsioni, e controrepli: “Se è così, fate voi” —. LEGGE ELETTORALE: DA OGGI IL VOTO ALLA CAMERA, TENSIONI SU SENATO I bersaniani vogliono limitare la riforma alla Camera, Berlusconi non ci sta. Accordo a rischio. MAUGERI, FORMIGONI A PROCESSO IL 6 MAGGIO Formigoni, Daccò e Simone a giudizio il 6 maggio per un giro di presunte tangenti per ottenere finanziamenti regionali a favore della fondazione Maugeri, ente sanitario di Pavia. Per l’ex governatore lombardo le accuse sono corruzione e associazione a delinquere —.
FIAT, CRESCONO LE IMMATRICOLAZIONI Oltre 33mila a febbraio, in crescita del 7,3% rispetto a febbraio 2013. Stabile la quota a febbraio sul mercato dell’auto italiano, intorno al 28% —. VOLTERRA, CROLLANO LE MURA ESTRUSCHE. POMPEI, SI MUOVE LA PROCURA. ALLARME UNESCO Massi e detriti invadono parcheggio. Nessun ferito. E a Pompei nuovi crolli in via Nola. La procura: attenti alla situazione. Allarme Unesco: senza interventi straordinari il sito patrimonio dell’umanità è destinato a crollare per intero. Fareambiente chiede un impegno internazionale per salvare Pompei. —. UCCISA A MOZZATE, CONFESSA ALBANESE A RIMINI Dritan Demiraj, 29 anni, ha confessato l’omicidio dell’ex compagna Lidia Nusdorfi, 35 anni, uccisa a coltellate sabato nel sottopassaggio della stazione di Mozzate. I carabinieri di Rimini, a supporto dei colleghi di Como, lo hanno arrestato per omicidio dopo ore di interrogatorio. Arrestato per favoreggiamento il datore di lavoro, avrebbe fornito un alibi all’albanese. Il movente sarebbe la gelosia. —. COSENZA, IL MARITO CONFESSA IL TRADIMENTO E LEI SGOZZA IL FIGLIO Daniela Falcone, 43 anni, ha ucciso il figlio con le forbici e ha poi tentato di impiccarsi con una cintura. Sgomento a Rovito, il paese in cui viveva la famiglia —. LONDRA PROPOSTA DEL SINDACO JOHNSON: “TOGLIAMO I FIGLI AGLI ESTREMISTI ISLAMICI” Per i ragazzi prevede programmi di assistenza e rieducazione. “Per la sicurezza della società” —. ECONOMIA, MANI ESTERE SULL’ITALIA, LO SHOPPING DELL’UNGHERESE SOROS NEL BELPAESE Il finanziere a capo del fondo Quantum strategic partner ha rilevato il 5% di Igd (Immobiliare grande distribuzione) ed è diventato il terzo azionista della società che raccoglie il patrimonio immobiliare (del valore di circa 1,9 miliardi) di Unicoop Tirreno e Coop Adriatica. Potrebbe anche investire nelle banche —. PIL AI LIVELLI DEL 2000 Il calo accentua il peso del debito, nel 2013 rapporto record del 132,6%. Nel 2012 era il 127%. Consumi alimentari calati al livello del 1990, giù anche gli investimenti, del 4,7%. Sono dati Istat —. OSCAR ALLA GRANDE BELLEZZA, VERDONE: “GRANDE OCCASIONE DI RILANCIO PER IL PAESE” Intervista al Carlino: “Il cinema italiano ha una grande occasione di rilancio grazie a questo Oscar, e la città di Roma un bonus da spendere anche dal punto di vista turistico” – CALCIO, STANGATA CON LA PROVA TV, TRE TURNI A DE ROSSI E JUAN GESUS ‘INSULTI AGLI ARBITRI’, 10MILA EURO DI MULTA ALLA FIORENTINA Tre turni di squalifica a De Rossi e Juan Gesus con la prova tv; stessa sanzione per Berardi. La Roma fa ricorso. Diecimila euro di multa alla Fiorentina per insulti agli arbitri. Conte vince per la seconda volta di fila la Panchina d’oro. Gelo tra il tecnico della Juventus e Prandelli dopo la convocazione in azzurro di Chiellini

BOLOGNA
REGIONE

CONGRESSO CGIL, IL SEGRETARIO GRUPPI: “MODELLO BOLOGNA AL CAPOLINEA” Il segretario uscente è l’unico a candidarsi alla (sua) riconferma. Bologna città che “declina”, ha detto: dall’ultimo congresso Cgil si contano altri 30.000 posti di lavoro persi (il 70% nel manifatturiero), e nell’ultimo anno si è registrato il 44% di aumento degli sfratti per morosità. Gli investimenti di Philip Morris e Fico? Hanno carattere di “parzialità”. Il segretario Pd Donini fa il ‘pompiere’: non è un attacco alla giunta Merola

BOLOGNA, ALCOL TRA I GIOVANISSIMI, DENUNCIATO IL GESTORE DEL MATIS L’accusa: “Somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni”. Su internet impazza il Neknominate, la moda di postare in Facebook il filmato di una bevuta per poi nominare altri quattro amici a continuare la catena. Carabinieri e municipale, nel corso di controlli, hanno anche sequestrato documenti con età contraffatta: i giovani li avevano modificati per acquistare alcol.

PROCESSO PER GLI ABUSI AL FORTETO, PARLA DON BENUZZI: “HO VISSUTO DUE ANNI CON UNA DONNA, MA MAI NEANCHE UN BACIO” “Fisicamente non c’era una relazione, era un rapporto d’amore e d’affetto”, dice al Carlino il sacerdote e insegnante del Copernico, che è stato sentito in aula come testimone nel processo che vede alla sbarra il fondatore e patron della comunità Il Forteto, Rodolfo Fiesoli, e altri 22 collaboratori. Un avvocato incaricato di “tutelare la sua onorabilità”.

ISCRIZIONI SCOLASTICHE BOLOGNA, BOOM PER IL LICEO SPORTIVO. EFFETTO “MIGRANTI”, AULE VUOTE AL SAFFI Sabin in overbooking per l’indirizzo sportivo: 60 domande per 28 posti. In generale crescono gli indirizzi delle “scienze applicati”, preferiti ai tradizionali “classico” e “scientifico”. L’assessore Bianchi: “I giovani l’hanno capito, non basta il prestigio, serve una professione”. Alla media Saffi sono 19 iscritti, pesa lo “stigma” di scuola con molti migranti e rom.

BOLOGNA, SAN VITALE, DEGRADO ALLA STAZIONE Il Carlino segnala: rifiuti dappertutto, sporcizia di ogni genere, atti di vandalismo a non finire. Tanto in superficie, quanto nella parte interrata della stazione”. Proteste dei consiglieri regionale e comunale Bignami e Lisei. La Lega all’attacco sul caso dell’ex Beretta occupato da Asia Usb: “L’assessore Frascaroli avalla l’illegalità” CASALECCHIO, DEGRADO ALL’EX ALBERGO PEDRETTI, IL SINDACO: “PRONTI AD ABBATTERLO” Il locale chiuso ormai da 8 anni. Il primo cittadino, Simone Gamberini, dà l’ultimatum ai proprietari (una società immobiliare): “Chiediamo” ai titolari “o di avviare i lavori di realizzazione o quantomeno di demolire l’edificio”.

ANARCHICI: FUORILUOGO, PM ’14 CONDANNE MA NO FINE EVERSIVO’ – Condanne a quattro anni per Stefania Carolei, tre anni e sei mesi per Martino Trevisan, Roman Nicusor e Robert Ferro, ritenuti promotori-organizzatori dell’associazione a delinquere;
condanna a due anni per altri dieci attivisti assoluzione per sette: sono le richieste del Pm Morena Plazzi nel processo ai componenti del circolo anarchico di Bologna ‘Fuoriluogo’. Nelle richieste del Pm è però decaduta la contestazione dell’aggravante della finalita’ eversiva dell’ordine democratico. (Ansa)

SOROS SOCIO DELLE COOP IN IGD Il finanziere ungherese, a capo del fondo Quantum strategic partner, ha rilevato il 5% di Igd (Immobiliare grande distribuzione) ed è diventato il terzo azionista della società che raccoglie il patrimonio immobiliare (del valore di circa 1,9 miliardi) di Unicoop Tirreno e Coop Adriatica. Potrebbe anche investire nelle banche

COMUNALI MODENA, LE OPPOSIZIONI CHIEDONO LA “TESTA” DI MUZZARELLI L’assessore regionale vittorioso alla disputa interna al Pd, tra mille polemiche sul voto agli immigrati. Sarà candidato sindaco. “Si dimetta”, attacca il grillino Defranceschi. Ma lui si difende: “Farò l’assessore di giorno e il candidato sindaco di sera”.

BOLOGNA, ACCORDO COMUNE-METROWEB, FIBRA OTTICA PER 40MILA FAMIGLIE Da maggio cantieri per cablare il 20% della città. Investimento di 15mln. Interessati Navile, e parte di San Donato, Santo Stefano e Savena. “Porteremo Bologna ai livelli di Milano” ha detto il presidente di Metroweb e di Cdp, Franco Bassanini

DROGA: DA PARIGI A BOLOGNA CON DUE CHILI DI COCAINA, 5 ARRESTI POLIZIA Un viaggio in macchina da Parigi a Bologna, per trasportare due chili di cocaina destinata quasi certamente al mercato dello spaccio nel capoluogo emiliano. La partita di droga e’ stata sequestrata dalla squadra Mobile, che ha arrestato cinque cittadini francesi, eta’ fra i 21 e i 30 anni, tutti di origine magrebina, bloccati in un albergo della periferia, il Boscolo hotel di viale Lenin, dove si erano fermati a dormire. Oltre alla ‘coca’, al gruppo e’ stata sequestrata anche una pistola: una semiautomatica 9×19 di fabbricazione cinese, con quattro cartucce nel caricatore. I cinque francesi, tutti nati e residenti a Parigi, erano sconosciuti alle forze dell’ordine italiane, ma nel loro paese hanno precedenti per droga, furti e assalti armati. (Ansa)

COMMERCIO: BOLOGNA, IMPRESE TERZIARIO CERCANO PERSONE ESPERTE – Imprese del terziario, prevalentemente grandi, cercano persone con esperienza: è l’identikit delle aziende bolognesi che nei primi tre mesi 2014 prevedono nuovi contratti di lavoro, secondo le rilevazioni Excelsior sui fabbisogni occupazionali delle imprese. Lo ha reso noto ieri la camera di commercio. Previste più entrate (4.750) che uscite (4.280), ma il numero dei contratti che le imprese prevedono di attivare è il 26% in meno rispetto a inizio 2013. Sono i servizi a creare il 77% dell’occupazione. (Ansa)

ROMAGNA, UCCISA A MOZZATE: EX COMPAGNO ALBANESE CONFESSA L’OMICIDIO A RIMINI Il fornaio albanese Dritan Demiraj, 29 anni, ha confessato ieri l’omicidio dell’ex compagna Lidia Nusdorfi, 35 anni, uccisa a coltellate sabato nel sottopassaggio della stazione di Mozzate.
I carabinieri di Rimini, a supporto dei colleghi di Como, lo hanno arrestato per omicidio dopo ore di interrogatorio. Arrestato per favoreggiamento il datore di lavoro, titolare del forno riminese che avrebbe, forse solo per solidarietà senza la piena consapevolezza dell’accaduto, fornito un alibi all’albanese. Il movente sarebbe la gelosia. (Ansa)

ROMAGNA\2 TREVI SI AGGIUDICA LAVORI IN USA PER 50 MILIONI DI DOLLARI Commessa statunitense da 44 mln di dollari per la Treviicos (Divisione Trevi) relativa a lavori straordinari di manutenzione della Diga Bolivar. Nello Stato occidentale del Wyoming, Treviicos si è inoltre aggiudicata i lavori di realizzazione dei muri diaframmi di consolidamento di una diga per un sito minerario nei pressi del Green River.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...