Home

testata_unita

 

RENZI ALL’AJA, “RIMETTEREMO A POSTO IL PAESE NONOSTANTE GLI UCCELLI DEL MALAUGURIO”. MOSCA FUORI DAL G8. G7 CONTRO PUTIN Il premier: “C’è grande curiosità sulle riforme, che stanno andando avanti”. Questione Ucraina, salta il G8 di Sochi. Lavrov ironizza: “‘C’è sempre il G20”. Francia, Usa, Inghilterra, Italia, Canada, Giappone e Germania, con Barroso giudicano “illegale” il referendum di Crimea. Ma Merkel frena gli Usa su nuove sanzioni. Giovedì Obama a Roma, a Renzi: “Non vedo l’ora di rivederci al Colosseo e mangiare cibo italiano” —. KIEV RITIRA LE TRUPPE DALLA CRIMEA Preso l’ultimo bastione ucraino, la base navale di Feodosia. La Bielorussia sta con il Cremlino, Kiev ritira il suo ambasciatore. Il leader ultranazionalista russo Vladimir Zhirinovski, scrive ai ministri degli Esteri di Polonia, Ungheria e Romania sollecitando referendum perché si spartiscano l’Ucraina occidentale. Scaroni (Eni) al Corriere: da Mosca arriva il 28% di approvvigionamento di gas per l’Italia. Si guarda alla Libia —. LE PEN LANCIA L’INTERNAZIONALE ANTI-EURO: “ANCHE GRILLO DEVE COMBATTERE CON NOI” In Francia “risultato storico”. Serve “forte alleanza tra tutti i partiti euroscettici, compresi M5S e Lega Nord”, che ci sta. Ma Grillo dice “no”, “non capisco il suo odio nei miei confronti”, replica Le Pen. “Sarebbe il momento che ognuno si assumesse le proprie responsabilità”. Renzi: voto in Francia segnale di grande disagio —. DECRETO LAVORO, POLETTI: “DECIDIAMO NOI” Dopo le critiche di Confindustria e Cgil il ministro del lavoro tira dritto: “No alla concertazione: confronto poi il governo decide”. Squinzi frena: “Sosteniamo il governo, attendiamo riforme”. FMI prevede crescita Pil 1,1% nel 2015. Confermato il +0,6% del 2014. —. EXPO, ARRIVA IL NUOVO DIRETTORE Robuschi, 39 anni, al posto di Porro. “Nella continuità, è una persona ineccepibile”, ha detto Sala. Pace fatta tra Maroni e Pisapia. Lupi: “Il governo sarà al fianco delle istituzioni” —. FINMECCANICA, 4 ARRESTI Scattano le manette per 4 indagati nell’inchiesta sul sistema di tracciabilità dei rifiuti. Contestati associazione a delinquere e corruzione. A consegnare le somme sarebbe stato Angeloni, ex deputato Fi e dentista di Guarguaglini. Per l’ex presidente il gip ha respinto la richiesta di custodia cautelare. —. BERLUSCONI METTE LA VECCHIA GUARDIA ALL’ANGOLO Vertice ieri sera add Arcore: “ I delusi dovranno farsene una ragione. O cambiamo volto alla casa, o finiamo fuori mercato, non siamo più appetibili” —. MONDIALI BRASILE, INCUBO RITARDI Gli stadi Curitiba, Cuiabà, nel Mato Grosso non ancora pronti a meno di tre mesi dal fisco d’inizio. Sei morti bianche. Già spesi 13mld. Il ministro Suplicy assicura: “Rispetteremo i tempi” —. EGITTO, OLTRE 500 CONDANNE A MORTE PER I FRATELLI MUSULMANI 529 condanne alla pena capitale dopo una sola udienza a Minya. L’accusa più grave: aver ucciso un poliziotto durante gli scontri pro Morsi del 3 luglio —. SVOLTA AEREO SCOMPARSO, “È NEL SUD DELL’OCEANO INDIANO”
Detriti della carlinga sarebbero stati avvistati nell’oceano a circa 2.500 chilometri a sud ovest della città australiana di Perth. Lo ha annunciato ieri il premier malese Razak. Il Boeing 777 della Malaysia Airline scomparso è sparito dall’8 marzo. Era diretto a Pechino, con 239 persone a bordo. La scomparsa annunciata ai parenti con un sms —. EX FONICO DEI MODÀ, AI DOMICILIARI PER PEDOFILIA, TENTA IL SUICIDIO L’allarme è partito dal braccialetto elettronico. Ora si trova nel carcere San Vittore di Milano —.
—. CASA MARCIANO, CADAVERE CARBONIZZATO IN AUTO Si tratta di un fabbro 74enne in pensione. Era scomparso da sabato dalla sua abitazione di San Paolo Bel Sito I carabinieri escludono la matrice camorristica —. ACCORDO RAGGIUNTO, PRANDELLI RESTA CT AZZURRO PER ALTRI 2 ANNI. IN NAZIONALE FINO AGLI EUROPEI 2016. ‘ORGOGLIOSO DEL RINNOVO’ Prandelli e la FIGC hanno raggiunto un accordo e sono a un passo dal rinnovo del contratto che lo conferma Ct della Nazionale fino agli Europei del 2016. ‘Provo una grande soddisfazione per il fatto che la Federcalcio mi abbia proposto un rinnovo biennale, a prescindere dal risultato del Mondiale’.

BOLOGNA
REGIONE

STOP ALLA FINI GIOVANARDI, IN EMILIA ROMAGNA 336 DETENUTI ATTENDONO DI USCIRE Dopo la bocciatura, da parte della Consulta, della Fini-Giovanardi (che equiparava le droghe leggere a quelle pesanti), 188 detenuti on sentenze definitive e 148 in attesa di giudizio attendono di uscire. Il presidente del tribunale di sorveglianza, Maisto: “Il legislatore non è intervenuto, ma così trattare i singoli procedimenti comporta rallentamenti”, ma finora le istanze non superano la decina

IMMIGRAZIONE, KYENGE E ZAMPA: “CHIUDERE I CIE”. BERNARDINI (LN): “SISTEMA DA RIPENSARE, MA SERVONO ALTERNATIVE” “Queste strutture costano fino a 200milioni di euro all’anno, a cui vanno sommate le spese per i rimpatri”, ha detto ieri l’ex ministro Kyenge, in predicato di candidarsi alle Europee. Zampa: “Nel 2012 rimpatriati la metà dei 7.944 migrani trattenuti”. Il leghista Bernardini propone di “utilizzare quei soldi per potenziare i controlli alle frontiere e dare esecuzione ai fogli di via”.

BOLOGNA, ‘TRASLOCA’ L’ASILO DI VIA TOVAGLIE Materna e nido “saranno spostati”, ha detto ieri l’assessore Malagoli rispondendo al leghista Bernardini, perché anche “se l’Ausl ha acconsentito alla frequentazione dei bambini fino alla fine dell’anno”, “ci sono lavori che per costi e tempi non si realizzeranno in quei tempi”. Chiostro e giardino sono già chiusi da mesi DANN AI GIOCHI NEI PARCHI: “SOLO L’1% PRESI DI MIRA” Le aree ludiche transennate per danni, a Bologna, sono “una dozzina”, su 1.282 strutture

AGGREDISCONO CONTROLLORI BUS, DUE RAGAZZINE DENUNCIATE Tre controllori (un uomo e due donne) di Tper, l’azienda trasporti di Bologna, sono stati aggrediti a calci e spintoni da due ragazzine minorenni trovate senza biglietto. E’ successo sabato sera in via Franco Bolognese, zona Bolognina, a bordo di un mezzo della linea 11. Nei guai sono finite due studentesse bolognesi di 15 e 16 anni, denunciate dai carabinieri per concorso in resistenza a incaricato di pubblico servizio, lesioni personali e rifiuto di dare indicazioni sull’identità (Ansa).

LIBRI: EDITORIA RAGAZZI, MERCATO +3,1% NEL 2013 – Torna il segno più nel mercato dell’editoria per ragazzi, che nel 2013 chiude con un +3,1% complessivo (nei canali trade, esclusa la Grande distribuzione organizzata) e volano la fascia dei piccolissimi da 0 a 5 anni (+4,8%) e quella dei 10-13 anni (+13,4%). Questo secondo i dati Nielsen per l’Associazione italiana editori presentati all’inaugurazione della fiera del libro per Ragazzi di Bologna. Secondo l’indagine, però, i piccoli leggono anche più della media nazionale ma meno del 2012.

GIALLO SULL’OPERA DI SAN MICHELE ARCANGELO. IL LEADER È UN EX OSTE “Esorcismi a pagamento e 300 euro al mese per una stanza”, rivela un intervistato anonimo al Carlino. Le comunità si trovano in via de’ Monari e via Irnerio. La guida spirituale, padre Upmann, è in realtà Rino Senatore, l’ex oste che sta scontando una condanna a tre anni per essersi spacciato del partito comunista dei combattenti, 7 anni fa. Il sedicente Pcc rivendicò l’incendio dell’auto del portavoce di Cofferati

FIERA, LINEAPELLE, OGGI LO STRAPPO L’addio già annunciato, via lettera, dai tre sindaci del distretto conciario vicentino. Sono i primi cittadini di Arzignano (Giorgio Gentilin, centro-destra), Chiampo (Matteo Macilotti, lista civica) e Montorso Vicentino (Diego Zaffari, centro-sinistra). Si parla della “necessità del passaggio della fiera da Bologna e Milano”, per “garantire la massima competitività”.

BOLOGNA, OMICIDIO DEL FREEZER, CHIUSA L’INDAGINE SUL COMPAGNO Il pm Gabriella Tavano ha mandato un avviso di fine indagine a Giulio Caria, compagno di Silvia Caramazza, la 39enne uccisa e trovata in un freezer a Bologna il 27 giugno scorso. Caramazza è accusato di omicidio aggravato da stalking (iniziato a ottobre 2011), da aver agito con crudeltà e da occultamento di cadavere. Contestate anche le minacce a testimoni con lettere spedite dal carcere – dove tutt’ora si trova – e il furto di bancomat e carta di credito della convivente.

LOTTA AL GIOCO D’AZZARDO, DA BOLOGNA 5.500 FIRME Le sottoscrizioni – raccolte nell’ambito dell’iniziativa “Fa la cosa giusta” – saranno consegnate domenica prossima, a Milano, alla presidente della Camera Laura Boldrini. Lo ha annunciato ieri in consiglio l’assessore Nadia Monti BOLOGNA, BIKE SHARING AL PALO Addio al nuovo servizio, annunciato in campagna elettorale, con 70 postazioni, mille nuove bici e la card elettronica per l’accesso. Lo ha detto ieri l’assessore Colombo che ha smontato tutti i modelli di bike sharing: Barcellona, Milano, Londra e New York. Ma sulla sua bacheca Facebook ha scritto: Bologna “città sempre più ciclista e ciclabile”

SANITÀ, LO STRANO CASO DELL’EPIDURALE, SI PAGA A BOLOGNA, IN REGIONE NO E l’intervento è pure caro, visto che si fa in libera professione e costa fino a 800 euro. E’ gratuita in ogni ospedale dell’Emilia Romagna. La protesta sui forum on line dedicati alle mamme

MAXISTIPENDI PUBBLICI, GUALTIERI (TPER) STA CON MORETTI: “NON DICE COSE SBAGLIATE” “Non è un problema di tetto agli stipendi, ma di criteri di scelta di un manager e degli obiettivi che gli vengono dati”. “Chi governa aziende pubbliche va valutato rispetto al mercato di riferimento”

CONCERTAZIONE, ERRANI PUNGE RENZI Il presidente della Regione al congresso Cgil di Riccione: “Il dialogo con le parti sociali è strategico”. “Coppi poteva vincere sul Sella come un uomo solo al comando, in democrazia no”.

CRONACA, VICOLO PALATUCCI, CITTADINI FANNO ARRESTARE LADRO ACROBATA. VALSAMOGGIA, RAID NELLE CASCINE, SPARISCONO ETTOLITRI DI CARBURANTE Residente ha dato l’allarme, sabato attorno alle 20. Un romeno stava salendo dalla grondaia, un altro faceva da palo. I due, poco più che ventenni, sono stati arrestati. Uno è stato trovato nascosto dietro un condizionatore, carico di preziosi e merce rubata

MALTEMPO, NEVE IN APPENNINO, NUOVA FRANA A CASTIGLIONE Un nuovo smottamento ha interrotto la circolazione sulla strada provinciale 8 che collega Castiglione alla frazione di Baragazza

COMUNALI, CASALECCHIO, IN CAMPO ERIKA SETA La candidata unisce il centrodestra ed è sostenuta da FI, Lega, Fd’I-An

CASTEL SAN PIETRO, VORAGINE NEL MARCIAPIEDE, PASSANTE SI FRATTURA UNA SPALLA La donna si è già rivolta a un legale. La prognosi, per il momento, è di 30 giorni

ALLARME DEGRADO ALLE STAZIONI DI MOLINELLA E BUDRIO Scritte sui muri, seggiole mancanti, obliteratrici scasse. E’ quanto segnalano i pendolari al Carlino. Anche ieri la corsa 301 è partita in ritardo per la solita rottura. C’è chi preferisce l’autobus

STALKING: 300 CHIAMATE AL GIORNO A EX COLLEGA, ARRESTATO Le telefonate, fino a 300 in un solo giorno, cominciavano in tono affettuoso, con frasi carine e richieste di uscire, per concludersi regolarmente a suon di offese e minacce dopo che lei ribadiva di non volerne sapere. La polizia di Bologna ha arrestato per atti persecutori un operaio bolognese di 42 anni, già con precedenti di polizia per reati simili. Per circa otto mesi, avrebbe tormentato una 21enne, anche lei di Bologna, conosciuta l’estate scorsa, quando entrambi hanno lavorato per un breve periodo per la stessa azienda di pulizie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...