Home

testata_unita

SENATO, RENZI CONTRO GRASSO. FRONDA DI 25 PARLAMENTARI PD. IL PREMIER: “SE NON PASSA LA RIFORMA MOLLO TUTTO” Renzi contrario al bicameralismo perfetto, ma Grasso difende palazzo Madama: “C’è il rischio che possano saltare gli equilibri costituzionali e ridursi gli spazi di democrazia diretta”. Con Grasso 25 parlamentari Pd. Ma il premier tira dritto, al Corriere: “Colpito dal suo atteggiamento. Se Pera e Schifani avessero fatto così, oggi avremmo i girotondi della sinistra contro il ruolo non più imparziale del presidente del senato”. No ai “professionisti dell’appello”. Delrio contro Pinotti sul taglio agli F35. Affondo di Brunetta: Renzi non controlla i suoi—. ELEZIONI FRANCIA, HOLLANDE SCONFITTO, RIMPASTO DI GOVERNO. SFONDA IL FRONT NATIONAL Astensione ai massimi storici: 38,5%. Hollande tiene solo a Parigi, dove vince la prima donna della storia, Anne Hidalgo. La sinistra cede Tolosa, Reims, Grenoble, Metz, Marsiglia. La portavoce del governo: “Abbiamo ricevuto un avvertimento severo”. Il Front National conquista Béziers, Fréjus, Henin-Beaumont e altre 7 città, per 1.200 consiglieri. La destra gollista del’Ump, in base ai sondaggi, è il primo partito, con il 24%, seguito dal FN, al 22%. Visto il risultato, a rischio il primo ministro Jean-Marc Ayrault. Potrebbe prendere il suo posto Manuel Valls. Segolene Royal pronta a rientrare —. ELEZIONI TURCHIA, ERDOGAN CONFERMATO NONOSTANTE GLI SCANDALI: “I TRADITORI PAGHERANNO” Il suo partito islamico Akp, con più del 50% delle schede scrutinate, è il primo con il 46,8%, in calo solo di meno di tre punti rispetto al 2011. Akp prende Istanbul e Ankara. Il Chp, primo partito dell’opposizione sarebbe fermo al 28%. —. UCRAINA, VERTICE KERRY-LAVROV, POSIZIONI “ANCORA DIVERGENTI” Il governo di transizione ucraino respinge la proposta di Putin di farne una repubblica federale, ma gli Usa disposti a trattare sull’autonomia amministrativa della Crimea (senza annessione a Mosca). Intanto il comandante supremo della Nato, Breedlove, denuncia “mancanza di trasparenza” nei movimenti delle forze russe al confine con l’Ucraina. E anche il Donbass chiede un referendum sull’annessione alla Russia —. SLA, SCIENZIATI ITALIANI SCOPRONO IL GENE La scoperta di un team di ricercatori di Torino. Il gene si chiama Matrin3 ed è localizzato sul cromosoma 5. Passi avanti nelle info sulla malattia degenerativa. Sarebbe stato impensabile prima della decodificazione del genoma umano —.
MAGISTRATURA, ADDIO A D’AMBROSIO, GUIDÒ IL POOL DI MANI PULITE Scomparso ieri l’ex procuratore capo di Milano. Aveva 83 anni. Fu senatore dei Ds e del Pd, nel ’91 aveva subito un trapianto di cuore. Di Pietro: meno male che c’eri tu. I pm milanesi: immenso rimpianto —. ROMA, MARINO VUOLE AUMENTARE LA TASSA DI SOGGIORNO. MA SOLO AGLI HOTEL DI LUSSO In bilancio preventivo il primo cittadino studia aumenti per gli alberghi più lussuosi, per evitarne di nuove per i romani —. MAFIA, SEQUESTRATI BENI PER 600MLN DI EURO. ALLARME DEL PROCURATORE ANTI ‘NDRANGHETA: “PREPARANO UN ATTACCO ALLE ISTITUZIONI” I beni riconducibili agli eredi di Vincenzo Rappa, imprenditore palermitano morto nel 2009 con precedenti rapporti con noti esponenti di cosa nostra che ne permisero “l’escalation imprenditoriale” e “l’illecito arricchimento”. Tra gli immobili sequestrati: le sedi del Tar a Palermo, del Cnr, dell’emittente televisiva Trm e una concessionaria di auto con sedi a Palermo, Catania e Siracusa. Gli eredi di Rappa non sono indagati. Intanto maxisequestro di armi a Gioia Tauro. Il procuratore Cafiero de Raho: “Temo che la ‘ndrangheta stia preparando un attentato grave” —. SERIE A: JUVE KO A NAPOLI, ROMA OK. STASERA INTER A LIVORNO BENE VERONA, LAZIO E TORINO. OGGI ANCHE UDINESE-CATANIA La Juve non passa a Napoli: i gol di Callejon e Mertens interrompono l’imbattibilità bianconera. Bene la Roma, che batte 2-0 il Sassuolo ed è a -11 con un match in meno dalla capolista.
Verona-Genoa 3-0, Lazio-Parma 3-2, Samp-Fiorentina 0-0, Torino-Cagliari 2-1. Stasera Udinese-Catania e Livorno-Inter. La F1: in Malaysia domina la Mercedes; quarta la Ferrari di Alonso.

BOLOGNA
REGIONE

PD, DE MARIA INCASSA IL Sì DI CUPERLO: “PERFETTO ALLA SEGRETERIA REGIONALE” Cuperlo a Bologna lancia la candidatura di De Mari alla segreteria nazionale. “Sarebbe un bravissimo segretario regionale. Sarebbe solo un vantaggio per l’Emilia-Romagna”, ma – premette – la sua è solo “un’opinione”, da non iscritto al Pd emiliano romagnolo. Per ora unico candidato in campo è il civatiano Mumolo.

BOLOGNA FIERE VUOLE IL “CIBUS” DI PARMA E IL MACFRUT DI CESENA Siamo sicuri — afferma Daniele Passini di Confcooperative (socia al 3,39% di BolognaFiere)— che dopo l’Expo, la fiera dell’alimentazione Cibus resti a Parma?”. Passini vedrebbe con favore anche l’idea di affiancare a Fico Macfrut, la fiera dell’ortofrutta di Cesena. D’accordo anche Daniele Ravaglia, direttore generale di Emil Banca, socio di BolognaFiere. “Fico è una straordinaria occasione per realizzare sinergie importanti”. Ma Franco Boni, a capo di Fiere Parma, stoppa: “Cibus è qui e da qui non si muove”. Idem dice Domenico Scarpellini, presidente di Cesena Fiera: “Non intaccare le ricchezze dei singoli territori”

BOLOGNA, SICUREZZA FAI DA TE, I PRIVATI INSTALLANO TELECAMERE IN VIA MATTEOTTI In Bolognina arrivano 18 occhi elettronici. Residenti e commercianti, aiutati dall’Ascom, hanno speso 18mila euro. L telecamere dovrebbero entrare in funzione la prossima settimana

COLLETTIVI E ANARCHICI, LUNEDì DI PROTESTE Dalle 7,30 in via Zamboni protesta (con proclamato sciopero) del sindacato di base Flaica Cub, esteso a tutti i lavoratori degli appalti dell’Alma Mater. Contestano l’accordo sottoscritto da Coopservice e Cgil e Cisl che, secondo la Cub, danneggia le retribuzioni. Nel pomeriggio in piazza Maggiore manifestazione di solidarietà agli anarchici del circolo Fuoriluogo in occasione del probabile verdetto del processo che li riguarda. L’accusa ha chiesto la condanna per 14 dei 21 imputati

SASSUOLO-ROMA, FINISCE 0 A 2. TRAGEDIA ALLO STADIO, MUORE UN TIFOSO Deceduto un tifoso nella curva del Sassuolo, improvvisamente colto da malore. E’ stato subito soccorso e portato al Santa Maria Nuova, ma alle 13,30 è stata dichiarata la morte. Vittima Andrea Giovanardi, di 46 anni

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...