Home

Rassegna stampa2

AUMENTA LA DISOCCUPAZIONE. PERSI MILLE POSTI AL GIORNO. RENZI: “DATO SCONVOLGENTE” La percentuale dei senza lavoro sale al 13%, al 42,3% tra i 15 e i 24 anni. Il premier: “C’è bisogno di correre”. Per l’economia “segnali di ripresa, che però non sono sufficienti”. “C’è bisogno di correre”. Poletti: miglioramenti solo dal 2015. Visco (Bankitalia) se la prende con la flessibilità: ha fallito. A Londra Renzi incassa il plauso di Cameron: riforme ambiziose.
–. FORZA ITALIA FRENA SULLA RIFORMA DEL SENATO: IL PREMIER HA IL VIETNAM IN CASA. BOCCI VUOLE PREFETTURE GRANDI COME REGIONI Brunetta: “I 21 senatori nominati dal presidente della Repubblica per noi non passeranno mai”, così come “gli esponenti dei Comuni dentro al senato delle autonomie”. FI vuole l’elezione diretta del premier. Il sottosegretario Bocci lavora alla riforma delle prefetture: saranno collocate nei capoluoghi di Regione. Intanto Grillo annuncia le prime candidature alle Europee scelte dal web —. CAMPANIA, 54 AVVISI DI GARANZIA PER I RIMBORSI AI CONSIGLIERI DELLA REGIONE Tra gli indagati figurano anche il sottosegretario Pd Umberto Del Basso De Caro ed i senatori di FI Domenico De Siano ed Eva Longo. Negli avvisi si ipotizzano i reati di peculato e truffa. —. CILE, TERREMOTO MAGNITUDO 8.2 E TSUNAMI NEL NORD. DUE VITTIME E DIVERSI FERITI. 300 DETENUTE EVADONO A IQUIQUE. DUE SCOSSE 3.1 TRA PERUGIA E TERNI Un violento terremoto di magnitudo 8.2 ha scosso ieri sera la coste nord del Cile, provocando anche uno tsunami di lieve entità. Due le vittime. Circa 300 detenute sono riuscite ad evadere dal carcere di Iquique dopo la scossa. Intanto proseguono le scosse in Umbria. L’Ingv smentisce la teoria secondo la quale il susseguirsi di scosse lievi ridurrebbe la possibilità di una scossa violenta —.
FRANCIA, OGGI IL NUOVO GOVERNO VALLS Atteso oggi in Francia l’annuncio della nuova squadra di governo, dopo il rimpasto voluto da Hollande e affidato al nuovo premier Valls all’indomani della disfatta socialista alle amministrative. A Bruxelles previsto oggi un incontro tra Meloni e Le Pen. —. UCRAINA, GUERRA DEL GAS, PUTIN ALZA I PREZZI. CONGRESSO USA VARA AIUTI A KIEV E SANZIONI PER MOSCA Stretta di Gazprom: da ieri il prezzo del metano venduto all’Ucraina passa da 268,6 a 385 dollari per mille metri cubi. A rischio altri sconti per 11 mld di dollari. Il congresso Usa vara un piano di aiuti per Kiev e sanzioni per Mosca. Congelata ogni forma di collaborazione tra Nato (che rafforza la sua “difesa collettiva”) e CremlinoTransnistria punta ad essere ammessa alla federazione russa —. ROMA, BABY SQUILLO, LA PROCURA FRENA: STOP AI PATTEGGIAMENTI Al momento – dicono i pm – non ancora “definita” nessuna delle richieste di “pena concordata” —. INCHIESTA SULLA CASA, TREMONTI PATTEGGIA E VERSA 40MILA EURO Si chiude col patteggiamento la vicenda della casa che il consigliere politico dell’ex ministro all’Economia, Marco Milanese, gli aveva messo a disposizione. Per quella vicenda, quattro anni fa, Tremonti venne accusato di finanziamento illecito —. SERIE A, OGGI RECUPERO ROMA-PARMA CHAMPIONS, STASERA REAL-DORTMUND E PARIS-CHELSEA Serie A anche oggi in campo, con il recupero all’Olimpico della sfida della 22ma giornata tra Roma e Parma: occasione per i giallorossi per accorciare le distanze dalla Juve. Ieri sera nei quarti di Champions 1-1 Barcellona-Atletico Madrid e Manchester United-Bayern Monaco; stasera il Real ospita il Borussia Dortmund,mentre il Chelsea gioca in casa del Paris Saint Germain —. MORTO LO STORICO FRANCESE LE GOFF, RACCONTÒ IL MEDIO EVO E L’EUROPA Il celebre studioso aveva 90 anni

BOLOGNA
REGIONE

AUMENTI TAXI, LITE COMUNE-CONDUCENTI. E L’ASSESSORE GIANNINI: “UNA TASSA SULLE SCUOLE MATERNE? CI STIAMO RAGIONANDO” Le tariffe dei taxi aumenteranno del 9,5%, anche se le sigle di categoria avevano chiesto il 14%. La tariffa base aumenterà del 5% a partire dal primo di agosto e di un altro 4,5% dal primo febbraio 2015. Previsti sconti del 20% alle donne nella fascia 22-6, ad anziani e disabili seguiti dall’Ausl. Saranno introdotti i bancomat a bordo. Colombo: “E’ meno dell’inflazione”: Il Comune – con l’introduzione del nuovo Isee – non esclude di ricorrere a una tassa anche sulle scuole materne. Beffa Imu, Bologna manda a Roma 60,6mln, ne tornano indietro solo 28,7

EUROPEE, SILVIA PICCININI CANDIDATA PER IL M5S. COMUNALI, L’EX SEGRETARIA DEL CEV IN CORSA A LOIANO Silvia Piccinini, storica militante grillina, è la prima candidata alle europee per i Cinque stelle. Ma è già polemica: “Troppi sconosciuti in corsa”, dice il sindaco di Parma, Pizzarotti. “La rete seleziona i migliori”, la replica di Bugani. Intanto l’ex segretaria del Cev, Tamara Imbaglione, dipendente comunale, annuncia l’aspettativa per la campagna elettorale delle Comunali di Loiano.

RIFIUTI, ALLEANZA CINQUE STELLE-PD CONTRO GLI INCENERITORI Il grillino Pizzarotti (Parma), il democratico ‘ribelle’ Balzani (Forlì) e l’ex Pdl Domenica Spinelli (Coriano), insieme all’ex assessore regionale Sabrina Freda uniti per chiedere alla Regione di modificare il piano rifiuti. “Troppi sette inceneritori”, dicono, opponendosi all’importazione di pattume. Gli amministratori hanno avanzato una duplice proposta che prevede la riduzione a quattro, o, in alternativa, a tre degli impianti.

TECNOPOLO BOLOGNA, OK DALLA SOPRINTENDENZA Lunedì sera è arrivato l’atteso ok della soprintendente Paola Grifoni al progetto di Regione Emilia Romagna, Comune e Provincia, Ora progetto e primo stralcio dei lavori (del valore di 58mln) dovranno passare per la conferenza dei servizi, da convocare entro l’estate. Nel nuovo insediamento troveranno spazio i laboratori dell’università, dell’istituto ortopedico Rizzoli e dell’Enea, oltre alle sedi di Arpa, protezione civile regionale, Agrea, Aster e Lepida e un laboratorio interamente dedicato allo studio dei terremoti.

UNIVERSITÀ, SCIOPERO A OLTRANZA COOPSERVICE Manifestazioni e occupazioni contro i lavoratori a “tre euro all’ora”. Una professoressa ha scelto di fare gli esami in strada. Un altro ha fatto lezione al pub. Il rettore Dionigi ha scritto al governo: “Auspico interventi d’urgenza sugli appalti”. Il ministro Poletti: “Stiamo lavorando per affrontare il problema del salario minimo legale”. Dalle 11,30 tolti i blocchi ad alcune aule

CRONACA, SAN GIOVANNI, RESTA INCASTRATO NELLA MOTOZAPPA, MUORE 79ENNE Tullio Polastri, 79 anni, pensionato di via Cavamento a San Matteo della Decima, a Persiceto, è morto, ieri pomeriggio, intorno alle 15.30, dilaniato dalla motozappa che stava usando per arare l’orto della sua abitazione. Inutili i soccorsi, l’uomo è morto sul colpo.

BOLOGNA, ANARCHICI: PROCURA, OCCUPAZIONE ILLEGALE SFIDA ISTITUZIONI
“È una pericolosa sfida alle istituzioni e invitiamo queste persone a manifestare liberamente il loro pensiero in maniera non illegale, qual è l’occupazione in corso in via Paglietta”.
Lo dice il procuratore aggiunto portavoce della procura di Bologna a chi gli ha chiesto dell’occupazione di un edificio del centro da parte degli anarchici, dopo le 21 assoluzioni nel
processo ‘Fuoriluogo’ arrivate lunedì. “Il gesto dimostrativo – prosegue il pm – lo hanno compiuto. Ora rilascino l’immobile”. (Ansa)

CASALECCHIO, I NOMADI SI LAMENTANO: “AL CAMPO SI VIVE MALE” I rom nati e cresciuti a Casalecchio reclamano una “casa in muratura”. Oggi al campo vivono 11 famiglie. L’assessore Massimo Bosso asseconda le richieste: “Andremo verso la chiusura del campo. Ma servono risorse per la casa pubblica”.

SAN LAZZARO, RUBATI 1.500 PANNELLI FOTOVOLTAICI Razzia di 4.500 pannelli nella frazione di Colunga. Sembra che a mettere a segno il colpo siano stati ladri esperti. . E’ stata sporta denuncia e sul caso indagano i carabinieri della stazione di San Lazzaro.

AEROPORTI: DAL MARCONI DI BOLOGNA TRE NUOVE ROTTE RYANAIR – La compagnia Ryanair ha inaugurato a Bologna le tre nuove tratte internazionali che dall’aeroporto Marconi sono dirette a Bristol (due volte a settimana), Manchester (tre a settimana) e Oslo (due frequenze). Arrivano a 35 le destinazioni offerte dalla compagnia a tariffe a basso costo per la stagione estiva (7 quelle nazionali, tra cui anche le recenti nuove rotte per Catania e Alghero). (Ansa)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...