Home

testata_unita

GOVERNO VARA IL DEF, RENZI: COPERTURE CI SONO SEMPRE STATE Il premier: stimiamo crescita dello 0,8% nel 2014, contro la precedente dell’1,1, speriamo di essere smentiti in positivo. Padoan: nel 2015 stima all’1,3%, 1,8% il rapporto deficit-Pil. Confermati gli 80 euro, coperti con 6,7mld tra spending review, aumento gettito Iva e aumento della tassazione sulla rivalutazione delle quote di Bankitalia (scelta definita da dal dg Sabatini “ingiusta e illogica”). Renzi conferma tetto ai manager pubblici di 238mila euro, privatizzazioni (da 12mld), interventi per gli incapienti, taglio all’Irap (a regime del -10%) e ritocchi sulla sanità, ma “no a tagli lineari”. “L’Italia ce la può fare, non è vero che siamo condannati al declino”. Fmi: pil Italia 2014 +0,6%, 2015 +1,1%, peggio di Grecia. Disoccupazione 12,4 e 11,9%. Ripresa fragile, rischi deflazione —. SENATO, LA MINORANZA PD REMA CONTRO. GIALLO SU INCONTRO CON BERLUSCONI. GRILLO SCOMUNICA PIZZAROTTI Chiti portabandiera dei 21 ‘ribelli’ Pd, che firmano un testo alternativo di riforma e contano sulla sponda dei grillini. Solo “in cerca di visibilità”, dice Renzi. Bersani: “Combinato disposto Italicum-senato delle autonomie inaccettabile. Servono contrappesi, o chi vince si prende tutto”. Mistero su vertice tra il leader e Berlusconi, probabilmente dopo il 10. Strasburgo dice no al ricorso dell’ex premier per candidarsi alle europee. Intanto da Grillo affondo al ‘suo’ sindaco Pizzarotti: “Capitan Pizza non è d’accordo con quelle stesse regole che l’hanno portato a essere sindaco di Parma” —. TEST UNIVERSITARI, È POLEMICA: 64MILA CANDIDATI PER 10.551 AMMESSI A MEDICINA E CHIRURGIA Per i giovani il sistema di selezione è “discriminante e sbagliato”. Il Codacons: “I test vanno eliminati”. Per il ministro Giannini l’anticipazione ad aprile dovrebbe servire “per dare agli studenti più possibilità di programmazione” —.
UCRAINA, RISSA IN PARLAMENTO. KIEV INVIA FORZE NELLE ZONE ‘CALDE’. LA RUSSIA: “ATTI OSTILI”. RISCHIO GUERRA CIVILE Separatisti asserragliati nelle regioni orientali. Ma Kiev non intende negoziare con Mosca. La Ue pronta alla “terza fase” delle sanzioni. In parlamento, a Kiev, botte da orbi tra nazionalisti e comunisti —. PESARO, MASSACRATO CON CALCI E PUGNI, ACCUSATA LA MOGLIE Stefano Silvestri, 48 anni, operaio di Lucrezia di Cartoceto, è stato trovato morto domenica scorsa per un collasso dei polmoni. La moglie è accusata di averlo ripetutamente colpito, con calci, all’addome. La donna è ora ricoverata in psichiatria —.
MOLFETTA, MUOIONO SUL LAVORO PADRE E FIGLIO I due operai Nicola (50) e Vincenzo Rizzi (28) precipitati uno dopo l’altro in un tombino per la raccolta delle acque di scarico mentre soccorrevano Alessio, figlio e fratello, che si è salvato. Sono morti probabilmente per annegamento. Sei anni fa in una ditta a poca distanza 5 vittime asfissiate. —. RIFUGIATI, +60% DI RICHIESTE Nel 2013 27.830 quelli che hanno presentato domanda, il 60% in più del 2012. Sono dati del centro Astalli, il servizio dei Gesuiti per i rifugiati che l’anno scorso ha assistito 21mila persone. —. FONDI UE, L’ITALIA RISCHIA DI PERDERE 16MLD PERCHÉ NON LI SPENDE Assorbito solo il 51,9% delle risorse in sette anni: 17,3mld. C’è tempo fino a dicembre del prossimo anno. La Campania è la regione che ha speso meno. —. AFGHANISTAN, IL FUTURO PRESIDENTE AL CORRIERE: “ITALIANI, NON LASCIATE IL PAESE” Abdullah Abdullah: “In Afghanistan c’è ancora bisogno dell’Italia. Le truppe Nato resteranno dopo il 2014. Sono pronto a negoziare con i talebani”. “Le truppe Nato resteranno dopo il 2014” —. KIEV CONTRATTACCA NELL’EST RIBELLE,MOSCA EVOCA GUERRA CIVILE. UCRAINA E RUSSIA APRONO AI NEGOZIATI, NUOVE ACCUSE DAGLI USA Forze speciali contro filo-russi, 007: a Lugansk civili tenuti in ostaggio. Parlamento inasprisce pene per separatismo. Mosca: si rischia conflitto. Kiev: sì a negoziati ma non su questioni interne; Lavrov: prima la nuova costituzione. Ue verso terzo livello sanzioni, Kerry accusa: agenti russi per creare caos. —. ROMA, MARINO CANCELLA I “NOMADI”, MEGLIO DEFINIRLI: “ROM, SINTI E CAMMINANTI” Secondo il sindaco i nuovi termini saranno “uno dei fattori centrali per superare le discriminazioni” —. IMMIGRAZIONE: ALLARME SBARCHI, VERTICE AL VIMINALE ALFANO,EMERGENZA PREOCCUPA. NON BASTANO 80 MLN UE Vertice al Viminale, ieri sera, per affrontare l’emergenza sbarchi, con 1.040 migranti giunti nelle ultime 24 ore e 16 avvistamenti di barconi con richiesta di soccorso. “Si tratta di una situazione molto grave – ha detto Alfano al termine della riunione – rispetto alla quale da parte dell’Unione europea non basta uno stanziamento di 80 milioni di euro per Frontex”. —. CHAMPIONS LEAGUE, CHELSEA E REAL MADRID IN SEMIFINALE STASERA ATLETICO-BARCELLONA E BAYERN-MANCHESTER UNITED Finiscono 2-0 entrambe le sfide di Champions di ieri sera per i quarti di finale, ma con opposte conseguenze. A Londra il Chelsea ha la meglio sul Paris-Saint Germain e passa il turno.
In semifinale anche il Real Madrid che a Dortmund si fa battere dal Borussia ma, grazie al 3-0 ottenuto al Bernabeu, prosegue il cammino. Stasera la sfida è tra Atletico e Barcellona, e tra Bayern e Manchester United

BOLOGNA
REGIONE

ARRESTO CARDIACO A SCUOLA, 15ENNE MUORE ALL’OSPEDALE Morire a 15 anni tra i banchi di scuola. E’ successo ieri all’istituto superiore “Luigi Fantini” di Vergato. Saad Hana era stato portato d’urgenza all’ospedale Maggiore di Bologna dopo un arresto cardiaco in classe. E’ stato avvisato il pm di turno, Simone Purgato che disporrà l’autopsia. A quanto si apprende il ragazzo non aveva problemi particolari di salute.

CANDIDATURE PD, L’AMAREZZA DI ZACCHIROLI: “C’È ANCORA TROPPO CAMPANILISMO”. KYENGE: “LA MIA SFIDA ALLA LEGA IN VENETO”
Zac escluso per evitare l’assembramento di candidato sotto le due Torri. Gli è stato preferito Zoffoli, di Cesena. “Non si può ragionare di Europa pensando che si vota qualcuno perché è di Bologna piuttosto che di Trento”. Il candidato mancato lancia il suo avvertimento: “Così rischiamo di essere più leghisti dei leghisti”. Kyenge intervistata dal Corriere: “Andrò a cercare i voti anche in Veneto. Non tutti la pensano come quelli della Lega da quelle parti”. Bonaccini? “Potrebbe essere un buon presidente di Regione”. Sabato Bersani in via Rivani per aprire la campagna delle europee.

SANITÀ, SCIOPERO AL SANT’ORSOLA, “TROPPI STRAORDINARI” “Dal 2011 al marzo 2014 i dipendenti sono passati da 4.846 a 4.610, 236 in meno. E le ostetrice, in tre anni, sono passate da 64 a 58”, contesta il sindacato autonomo. Ogni anno si accumulano in media “100mila ore di straordinari non pagati. Per questo l Fials ha indetto uno sciopero, a partire da venerdì. Manifestanti sotto al padiglione 2

MONZUNO CEDE LE QUOTE HERA PER RISTRUTTURARE IL MUNICIPIO L’annuncio del sindaco Mastacchi: “Non abbiamo soldi, così vendiamo la nostra partecipazione. Ci porterà 800mila euro. Il dividendo che perdiamo lo recuperiamo con il risparmio energetico”. Oggi il voto. Atteso tutto il paese, tra le polemiche.

BOLOGNA, VENERDì APRE IL MERCATO DI MEZZO. TRILOGIA NAVILE, VENERDì INCONTRO DECISIVO. ASCOM PRONTA A FINANZIARE L’ILLUMINAZIONE DELLE DUE TORRI Taglio del nastro alle 9. Coop Adriatica ha investito oltre 4mln di euro. Intanto c’è apprensione per lo stallo dei lavori al Navile. Luigi Amedeo Melegari annuncia: “Venerdì c’è l’incontro con Valdadige e gli istituti di credito ed è nell’interesse di entrambi trovare un accordo” per lo sblocco dei finanziamenti e per scongiurare il fallimento. Unicredit sarebbe già intenzionata a sbloccare i fondi. Merola nel ruolo di ‘mediatore’. Un’80ina le famiglie coinvolte. E l’Ascom annuncia che si farà carico dei costi per illuminare, in modo permanente la Garisenda e l’Asinelli. In tutto occorrono 94mila euro

TURISMO: EMILIA-ROMAGNA LANCIA MARCHIO ‘RIVIERA DEI PARCHI’ Unire le forze per presentarsi al meglio soprattutto sui mercati del turismo internazionale. E’ nato per questo ‘Riviera dei parchi’, il marchio con cui Apt Servizi Emilia-Romagna e unione di prodotto Costa promuoveranno in Italia e all’estero l’offerta degli undici principali parchi di divertimento romagnoli. Un distretto, il più grande d’Europa, che accoglie ogni anno più di 4 milioni di visitatori, con un giro d’affari di oltre 100 milioni e circa 2.880 addetti impiegati.

CRONACA, DROGHE SINTETICHE DALL’OLANDA, STRONCATO TRAFFICO INTERNAZIONALE Operazione della squadra mobile di Bologna che – con l’aiuto dei colleghi di Firenze e Pistoia – ha arrestato ieri cinque toscani – Andrea Moscatelli, 35enne di Pistoia, Massimo Venturini, fiorentino di 52 anni, il dj 27enne Mirco Piccini, il 37enne Alessandro Bonucci e il 26enne Emiliano Cecchi, tutti fiorentini. Sono tutti accusati di spaccio, con l’aggravante degli ingenti quantitativi. Secondo gli inquirenti il gruppo avrebbe portato 15 chili di stupefacente, in un anno, dall’Olanda.

RASTIGNANO, INVESTITO DAL TRENO, MUORE ANZIANO Il fatto attorno alle 13.30 di ieri. Non è chiaro se si sia trattato di incidente o suicidio. La polfer lascia aperte tutte le ipotesi. La circolazione è stata interrotta. Il traffico ferroviario è tornato alla normalità attorno alle 15,30

SAIPEM: COMMESSA DA 200 MLN PER IMPIANTO VERSALIS FERRARA Saipem si è aggiudicata una commessa da 200 milioni di euro per l’ampliamento dell’impianto Versalis di Ferrara per la produzione di Epdm, termopolimeri, conosciuti anche come gomme sintetiche. Lo annuncia il gruppo spiegando che il progetto prevede la realizzazione di una quarta linea di produzione parallela alle 3 esistenti, con un incremento della produzione fino a 130.000 tonnellate annue. Saipem sarà responsabile del progetto in tutte le fasi del progetto fino alla completa realizzazione.

 

Annunci

One thought on “Mercoledì 9 aprile – Renzi: ok a 80 euro e detrazioni Irap, ma si cresce meno del previsto. Fronda Pd contro riforma del senato. Ucraina a rischio guerra civile. Vergato, 15enne muore a scuola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...