Home

GOVERNO, RENZI: “NESSUNA MANOVRA BIS” “Ora paghi chi no lo ha mai fatto. E chi in questi 15 anni ha sempre pagato, è giusto che inizi a riscuotere”. Il premier, dal Vinitaly, rivendica la linea del Def e lancia la campagna on line sui tagli: chiederà ai cittadini di segnalare gli sprechi delle pa. Gli 80 euro in più promessi in busta paga saranno una 14esima per i ceti meno abbienti, ha detto ieri, “allo stesso tempo verranno chiesti sacrifici a politica, manager pubblici, banche e a chi in questi anni ha ottenuto maggiori attenzioni”. Confindustria: ora i fatti. A Bruxelles non piace il rinvio al 2016 del pareggio di bilancio. Il portavoce di Rehn: “Il debito pubblico è troppo alto” —. PD, CINQUE DONNE CAPOLISTA ALLE EUROPEE. TENSIONE SULLE RIFORME, LA MINORANZA NON RITIRA IL DDL Direzione vara le liste. Mosca, Moretti, Bonafè, Picierno e Chinnici nelle 5 circoscrizioni. Finocchiaro: “Ora parità di genere anche nell’Italicum”. Botta e risposta con i cuperliani. Renzi: “Su lavoro e riforme abbiamo già votato”. Mineo: “Dovrà fare i conti col ddl Chiti”. E spuntano critiche anche in Forza Italia. Ddl dell’azzurro Minzolini. Europee, Camera approva legge voto. —. ‘CLINICA DEGLI ORRORI’, ERGASTOLO PER BREGA MASSONE Carcere a vita per l’ex medico del Santa Rita. Accuse omicidio volontario aggravato dalla crudeltà per morte 4 pazienti e lesioni per una quarantina di altri casi. Il pm: “Aveva i soldi per fuggire all’estero”. La moglie: “È innocente e ha dignità. A Milano non ci sono speranze, volevano condannarlo”.
—. BERLUSCONI: “PRONTO A LAVORARE CON I DISABILI”. OGGI LA DECISIONE Oggi alle 17 l’udienza. L’ex Cav non parteciperà. L’ex premier chiede di svolgere il suo lavoro in una cascina dell’hinterland di Milano, di prossima apertura, e destinata a persone con disabilità fisiche e mentali che, si legge “rinunciano a qualsiasi aiuto terapeutico ospedalizzato”. Il ruolo dell’ex Cav sarebbe dunque “motivazionale”, per sviluppare, con terapie all’aria aperta, “nuovi stimoli» su «soggetti rassegnati alle proprie disabilità”. —. SVOLTA A GROSSETO: RICONOSCIUTE LE PRIME NOZZE GAY, IL TRIBUNALE ORDINA AL COMUNE DI TRASCRIVERE ATTI DI MATRIMONIO CONTRATTO A NEW YORK ll tribunale di Grosseto ha ordinato al Comune maremmano di trascrivere nei registri di Stato Civile l’atto di matrimonio che Giuseppe Chigiotti ha contratto con il compagno di molti anni, il giornalista Stefano Bucci, originario di Fiesole. Si erano sposati il 6 dicembre 2012 a New York. —. LEGA, SALVINI, IL MIO SOGNO? “FARE IL SINDACO DI MILANO” Il leader leghista a Panorama: “Ognuno è legato alla sua città, la mia è Milano. Mi piacerebbe trovarmi a guidarla, un giorno. Poi forse smetto e mi ritiro a vita privata” —. L’UCRAINA DICE NO AL GAS RUSSO. ULTIMATUM MILITARE DI KIEV Il presidente ucraino ad interim, Turcinov, ha firmato ieri sera il decreto che autorizza l’intervento con la forza “nella regione di Donetsk” e il vicepremier Yarema ha detto che l’ultimatum scade alle 24 di oggi. Il ministro Prodan annuncia che l’Ucraina ha smesso di pompare gas russo. La decisione dopo l’impennata dei prezzi imposta da Gazprom —.
—. ALLARME SBARCHI, 4MILA MIGRANTI SOCCORSI IN 48 ORE Sale a 15mila il bilancio dei migranti sbarcati sulle coste italiane dall’inizio dell’anno. Alfano prevede centinaia di migliaia di sbarchi e si rivolge a Bruxelles: ‘E’ emergenza, non possiamo accogliere tutti, altri paesi aprano a chi vuole andare da loro’. Leghisti chiedono stop sbarchi, replica: ‘Vogliono 15mila morti?’. Circolare ai prefetti: ‘Trovare strutture’. —,
CONSULTA: IL DIVIETO DI FECONDAZIONE ETEROLOGA È INCOSTITUZIONALE “Illegittima la norma della legge 40”, entrata in vigore 10 anni fa, che vieta il ricorso a un donatore esterno di ovuli o spermatozoi nei casi di infertilità assoluta. Per le coppie sterili che in questi anni sono andati all’estero per avere un figlio, non sarà più così. I centri medici preposti dovranno attrezzarsi. Esulta l’associazione “Luca Coscioni”. —. ESERCITO NELLA TERRA DEI FUOCHI Cento militari in più destinati al pattugliamento delle zone dell’hinterland del casertano e del napoletano. Qui sono stati registrati e documentati sversamenti di materiali inquinanti nel terreno. —. CRONACA, ‘SCHERZO’ ASSASSINO FINISCE CON UNA COLTELLATA AL CUORE, MUORE 16ENNE SVIZZERO Jonathan Lucas, arrivato con i compagni da Losanna il 7 aprile, è stato trovato agonizzante in una residenza gestite da religiose nel quartiere Aurelio. Una coltellata gli ha reciso l’aorta. Oggi l’autopsia. —. CHAMPIONS, ATLETICO IN SEMIFINALE, FUORI IL BARCA IL BAYERN RIMONTA E VINCE, SI FERMA ANCHE LO UNITED L’Atletico Madrid si e’ qualificato per le semifinali di Champions League battendo il Barcellona per 1-0 nel match di ritorno dei quarti di finale. Si qualifica anche il Bayern, battendo il Manchester United 3-1. Oggi i sorteggi per le semifinali

BOLOGNA
REGIONE

MAFIA: COLPO A COSCHE IN E-R, 13 ORDINANZE E SEQUESTRO 13 MLN Blitz dell’antimafia, ieri, tra Bologna, Modena e Reggio Emilia. 13 le ordinanze di custodia cautelare eseguite dai carabinieri su richiesta della dda. L’indagine del pm Marco Mescolini ruota intorno a Michele Pugliese, 38 anni, detto ‘Michele la papera’, ritenuto personaggio di spicco delle cosche, e a Caterina Tipaldi, sua ex compagna. Per gli inquirenti i 13 – legati alle cosche Nicoscia e Arena di isola di Capo Rizzuto – erano coinvolti in un’attività criminale che portava all’impiego di capitali di provenienza illecita riconducibili alle cosche.

ERRANI CRITICO SUL NUOVO SENATO: “VA MIGLIORATO” Presenteremo emendamenti al testo del governo. Nel nuovo senato delle autonomie, infatti, “il Molise e la Lombardia non potranno avere lo stesso numero” di rappresentanti. Per questo, “chiederemo criteri di proporzionalità” e “vorremmo che avesse un ruolo più significativo in relazione alle competenze dello Stato”.

TOSI A BOLOGNA, KYENGE CI SFIDA? “SBAGLIA” Il sindaco di Verona Flavio Tosi lancia “Ricostruiamo l’Emilia Romagna”, braccio della sua Fondazione per promuovere le primarie per la scelta del leader del centrodestra. E alla Kyenge dice: “Le campagne non si fanno contro gli altri. Devi spiegare alla gente che cosa vuoi fare tu”. L’uscita dall’euro? “Un messaggio da campagna elettorale, non esiste un percorso tecnico che porta a quella conseguenza”.

TAGLI, RENZI RISPARMIA LA SANITÀ EMILIANO ROMAGNOLA Il premier: “Dove si è razionalizzato, non c’è bisogno di intervenire di nuovo”. Ma Lusenti resta prudente: “Rimango preoccupato, gli effetti del Def sulla sanità non sono ancora chiari”. E l’Ausl di Bologna, per coprire le ferie estive, si affida a infermieri precari a chiamata. Europee, colpo di mano di Renzi: Alessandra Moretti capolista nel Nord Est. Tremano De Castro e Caronna. M5S, oggi alle 21 lo show di Grillo all’Unipol Arena di Casalecchio

BOLOGNA, PIÙ VERDE E MENO TRAFFICO, RIVOLUZIONE NELLE PIAZZE SAN FRANCESCO, MALPIGHI E ALDROVANDI Nel progetto dell’amministrazione: la creazione di una maxi isola pedonale al centro di piazza Malpighi, al posto dei parcheggi di motorini, e l’istituzione di un unico senso di marcia su piazza Aldrovandi cancellando la preferenziale per le navette e i taxi. In piazza San Francesco e Malpighi prevista una riduzione dei posti auto. Lunedì alle 17,30 in vicolo Bolognetti l’illustrazione del progetto.

14ENNE MORTO A BOLOGNA, DISPOSTA CONSULENZA GENETICA Oltre all’autopsia e agli esami tossicologici, la procura di Bologna ha deciso di far svolgere una consulenza genetica per approfondire le cause della morte di Saad Hana, 14enne deceduto martedì all’ospedale Maggiore dopo un arresto cardiaco in una scuola di Vergato. L’incarico dovrebbe essere conferito oggi dal pm Simone Purgato. “Stante l’assoluta eccezionalità del caso, la giovanissima età e l’assenza di patologie – ha spiegato il procuratore aggiunto delegato ai rapporti con la stampa, Valter Giovannini – si è deciso di svolgere accertamenti genetici per comprendere le cause del decesso, anche a tutela dei familiari”. (Ansa)

AMBIENTE: IN E-R 6.056 SPECIE PIANTE E 3.249 DI ANIMALI Oggi in Emilia-Romagna ci sono 6.056 specie di animali accertate, 3.249 specie di piante, 83 habitat d’interesse. Sono dati resi noti dal wwf in occasione del convegno “Lo stato della biodiversità nei siti della rete natura 2000 dell’Emilia-Romagna”. “Guardare ai buoni risultati raggiunti, per affrontare in modo efficace le gravi minacce al patrimonio della biodiversità regionale”, è stato in sintesi il pensiero espresso ieri dal wwf.

SAN PIETRO, ESPOSTO ‘GRILLINO’, “RADUNO PD IN UNA PALESTRA INAGIBILE” Esposto alla procura sulla presunta inagibilità della nuova palestra di via Massumatico presentato dal parlamentare grillino Paolo Bernini. Bernini ha giocato d’anticipo, la sua mossa è infatti arrivata prima dell’assemblea di stasera convocata proprio nella stessa palestra per illustrare la relazione di fine mandato da parte della giunta. Il Pd protesta: “Così i Cinque stelle tentano di tapparci la bocca”. I carabinieri non hanno rilevato alcuna irregolarità

BLITZ AMBIENTALISTI BOLOGNA CONTRO CANDIDATURA BERLATO (FI) Blitz a Bologna dell’associazione ambientalista ‘Centopercentoanimalisti’ contro la candidatura di Stefano Berlato, presidente dell’associazione cacciatori veneti, alle elezioni europee con Forza Italia. Nella notte la sede bolognese del partito in via Santo Stefano è stata ‘tappezzata’ di manifesti e locandine (almeno una trentina, che hanno ricoperto il portone) con scritto in rosso ‘Forza Italia vergogna’. In mattinata le locandine erano già state rimosse e il portone dello stabile ripulito

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...