Home

Rassegna4

BERLUSCONI, OK DALLA PROCURA AI SERVIZI SOCIALI Il procuratore generale ha dato ieri il via libera alla richiesta della difesa. Il tribunale di sorveglianza deciderà tra 5 o 15 giorni. A Berlusconi resta un anno da scontare per frode fiscale nel processo sui diritti tv Mediaset. La proposta dei legali dell’ex premier è quella di assistere disabili, per mezza giornata a settimana, in una struttura non molto lontana da Arcore —. PARLAMENTO, BAGARRE SUL VOTO DI SCAMBIO. RENZI, CRITICHE DALLE BANCHE CONTRO IL MLD DI TASSE IN PIÙ. LUI: “PAGHINO MENO I VERTICI” Si sfiora la rissa al Senato durante la discussione sulla legge sul voto di scambio politico-mafioso. Quando il presidente di turno, Calderoli, decide di applicare la ‘ghigliottina’ per passare direttamente al voto finale, esplode la rabbia dei 5 Stelle, che urlano: “Fuori la mafia dallo Stato”. Tutto rinviato a martedì 15. Intanto Patuelli (Abi) critica l’aumento al 26% dell’aliquota sulla rivalutazione delle quote in banca d’Italia: “Stangata sbagliata”. Il premier: “È giusto che anche le banche paghino come i cittadini in questo periodo svantaggiato”. Il bonus da 80 euro per le famiglie? “Confermato anche per i prossimi anni”. Padoan non esclude una “manovrina” tra i 3,5 e i 4,9 miliardi per avvicinarsi al pareggio di bilancio, ma “sarà finanziata solo con riduzioni di spesa”. Giannini al Sole24Ore, “credito d’imposta di 600mln per l’assunzione di giovani ricercatori”. Poletti alla Stampa: “Un contratto per i lavoratori over 50” —. EQUITALIA, PER BEFERA ADDIO A MAGGIO, FUSIONE IN VISTA CON L’AGENZIA DELLE ENTRATE Per Renzi nuova nomina in vista. “Mister fisco” ha recuperato in due mandati 64,9 mld di gettito evaso —. FAMIGLIE GAY, IRA DELLA CHIESA DOPO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI GROSSETO: “GRAVE IL RICONOSCIMENTO DEL MATRIMONIO OMOSESSUALE”. LA PROCURA IMPUGNA L’ORDINANZA “Travolto uno dei pilastri fondamentali dell’istituto matrimoniale: l’unione tra un uomo e una donna”. La conferenza episcopale critica anche sulla fecondazione con donatore esterno, ‘sdoganata’ dalla Consulta: il rischio è di confondere il piano dei desideri con il piano dei diritti”. E la procura impugna l’ordinanza del tribunale che ha imposto la trascrizione nei registrati comunali del matrimonio tra Stefano e Giuseppe, celebrato a New York —.
OMICIDIO YARA, L’OMICIDA È IL FIGLIO DELL’AUTISTA Gli esami del dna confermano: Giuseppe Guerinoni – autista di Gorno morto nel 1999 – è il padre di “Ignoto 1”, razza caucasica, killer sconosciuto di Yara Gambirasio, la tredicenne di Brembate sopra uccisa il 26 novembre 2010. L’omicida si era ferito con un coltellino, forse nel tentativo di tagliare gli slip alla ragazza —. RENZI-PADOAN: “LEGGE ELETTORALE ENTRO SETTEMBRE” E’ scritto nel programma nazionale di riforma allegato al Def. La legge è stata approvata in prima lettura alla Camera
ed è ora all’esame del Senato. Il termine previsto per l’approvazione del ddl costituzionale di riforma di Senato e titolo V è invece dicembre 2015. —. EUROPEE, IL BLITZ DI RENZI SCATENA POLEMICHE. GRILLO SULLE CANDIDATURE PD: “RENZI FA MARKETING CON LE VELINE” L’escluso Emiliano: “Ho accettato di fare il capolista perché me lo ha chiesto Matteo, adesso che la scelta è diversa la mia candidatura è superflua”. Da Lampedusa defezione del sindaco Giusi Nicolini: “Rinuncio perché nel Pd sono prevalse logiche che privano di significato la mia candidatura”. Grillo su candidature capiliste donne: Renzi fa “marketing” con “quattro veline”, “secondo la tradizione berlusconiana”. La replica: “Le sue affermazioni rivelano l’idea che lui ha delle donne” —. FORMIGONI, SEQUESTRATI BENI PER 49MLN DI EURO Sequestrati una villa in Sardegna, altri immobili e conti correnti per 49 milioni di euro: secondo gli inquirenti si tratta di beni riconducibili all’ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni e all’amico Alberto Perego, entrambi imputati per la vicenda Maugeri. Formigoni nega: “Mai posseduto nemmeno la centesima parte di 49mln” —. ATENE, BOMBA ALLA VIGILIA DELL’ARRIVO DELLA MERKEL Auto carica di tritolo fatta esplodere vicino alla banca centrale greca e agli uffici della Trojka. Nessun ferito. Le indagini ufficiali puntano sugli ambienti di estrema sinistra. Oggi la visita della cancelliera tedesca —. UCRAINA, PUTIN MINACCIA DI USARE IL GAS ANCHE CONTRO L’EUROPA Putin scrive ai 18 Paesi che consumano gas russo: “Negli ultimi anni la Russia ha sovvenzionato l’economia ucraina con tagli al prezzo del gas di 35,4mld”. Ira degli Usa, la materia prima usata come “mezzo di coercizione” nella disputa con Kiev —. CRONACA, USA, ACCOLTELLA 21 COMPAGNI, SARÀ GIUDICATO COME UN ADULTO Alex Hribal, lo studente di 16 anni che mercoledì ha accoltellato 21 compagni di scuola e una guardia della sicurezza al liceo Franklin Regional High School di Murrysville, vicino a Pittsburgh in Pennsylvania, verrà giudicato come un adulto. Il ragazzo dovrà rispondere di quattro tentati omicidi e 21 aggressioni aggravate —. JUVENTUS BATTE LIONE 2-1 E VOLA IN SEMIFINALE EUROPA LEAGUE OGGI L’ ULTIMO SORTEGGIO STAGIONALE PER LE COPPE EUROPEE La Juventus batte il Lione 2-1, conquistando un posto nelle semifinali di Europa League, unica squadra italiana ancora in lizza. E oggi a mezzogiorno, presso la sede dell’Uefa a Nyon, si svolgerà l’ultimo e più importante sorteggio delle coppe europee della stagione: quello delle semifinali di Champions League e per l’ Europa League.

BOLOGNA – REGIONE

CRONACA, PUSHER CON 54 DIVERSI ALIAS ARRESTATO DAI VIGILI IN BORGHESE In manette pusher senegalese 45enne sorpreso in pieno giorno a spacciare marijuana nel quartiere Bolognina. L’uomo aveva precedenti penali e di polizia. Nel corso delle procedure di identificazione è emerso che lo straniero era già stato sottoposto per ben 57 volte ai rilievi foto-dattiloscopici fornendo, di volta in volta, 54 diverse generalità.

LEGACOOP, L’EMILIA ROMAGNA CANDIDA LUSETTI PER IL DOPO-POLETTI. MA BOLOGNA SI ASTIENE Il modenese Mauro Lusetti, presidente di Nordiconad, candidato unico di Legacoop Emilia-Romagna alla presidenza nazionale. Ma il voto non è per niente unanime. Al momento del voto i delegati bolognesi si sono astenuti, avrebbero infatti puntato su Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo

NOZZE GAY: LO GIUDICE, ORA RICONOSCERE MIO MATRIMONIO A OSLO
“Mi sono sposato in Norvegia, a Oslo, tre anni fa con il mio compagno e ora chiederò la trascrizione del nostro matrimonio al Comune di Bologna”. Così il senatore del Pd Sergio Lo Giudice, ai microfoni di radio popolare Roma, ha commentato ieri la decisione del tribunale di Grosseto di far trascrivere dal Comune il matrimonio contratto da una coppia omosessuale a New York. “Dopo la sentenza di Grosseto però – ha aggiunto -, una legge sulle unioni civili è più che mai necessaria”.

PROVINCIA BOLOGNA, VENTURI GUARDA AVANTI: “DOPO ERRANI UN BOLOGNESE” “Bologna deve esprimere un proprio candidato alla guida della Regione”, ma – precisa – “si faranno le primarie”. E assicura: “Tra un paio di mesi tornerò al mio lavoro, ma non mi ritirerò ‘a vita privata’”.

NAVILE, RIPARTONO I CANTIERI L’opera ferma da mesi per le difficoltà finanziarie dei costruttori. Si attendeva il via libera a finanziamenti bancari per 22mln di euro circa, necessari a consentire l’ultimazione di edifici e lavori di urbanizzazione dei lotti P ed M. L’ok è arrivato. “Un’ottima notizia” ha commentato il sindaco sottolineando lo stanziamento comunale “di 5 milioni di euro, deliberato lo scorso anno, per finanziare gli stati di avanzamento delle opere di urbanizzazione”. 120 le famiglie coinvolte.

GRILLO ALL’UNIPOL ARENA: “BOLOGNESI NON SIETE DI SINISTRA, AVETE SOLO FATTO FINTA” Spettacolo (a pagamento) del leader 5 Stelle, vestito con una bandiera dell’Europa. 4mila tra il pubblico. Il comico attacca di nuovo la stampa, giudicata “violenta” e Berlusconi, definito lo “psiconano”: “Mezza giornata di volontariato per una evasione da 300 milioni è un affare”

BOLOGNA, OGGI RIAPRE IL MERCATO DI MEZZO Dopo mesi di chiusura e lavori di ristrutturazione per circa 5,6mln di euro, riapre oggi il mercato di mezzo, nel cuore del quadrilatero. L’area, di 740 metri quadrati, su tre livelli è stata riqualificata. Vi lavorano 60 addetti. La struttura sarà aperta dalle 8 a mezzanotte. Coop Adriatica e Eataly mirano a ripristinare l’antico ponte che collegava le due strutture.

BOLOGNA, 15MESI ALL’USCIERE STALKER, NARCOTIZZÒ LA SUA VITTIMA 45enne narcotizzò con cloroformio e morfina un’impiegata dell’ateneo la cui unica colpa era di rifiutarlo. A gennaio fu arrestato dai carabinieri del Nas, che lo colsero sul fatto. Difesa e pm concordano 15mesi di pena. Si aspetta la decisione del giudice.

50 PROFUGHI A SASSO MARCONI, È POLEMICA. IL SINDACO PD PROTESTA: “NESSUNO CI HA AVVISATI” Dopo l’ultima ondata di sbarchi in Sicilia, nuovi profughi nel bolognese. 50 saranno ospitati a Sasso Marconi, ma il primo cittadino Stefano Mazzetti non ci sta: “Sono sconcertato per la modalità adottata. Contestiamo il trattamento di vassallaggio da parte del Governo centrale nei confronti dell’istituzione locale”

PERSICETO, ARMI DA GUERRA IN CASA, DENUNCIATO UN 27ENNE 27enne denunciato a piede libero per possesso di armi clandestine. I poliziotti hanno trovato in casa sua: una calibro 38, dieci baionette, un nastro a maglie da mitragliatrice con 61 bossoli, quattro inneschi elettrici, 326 cartucce, numerosi coltelli e perfino una bomba a mano. Tutto è stato sequestrato

BOLOGNA, DALLA PROSSIMA SETTIMANA AL VIA LO “SCOUT” ANTI-VELOCITÀ E’ uno strumento del valore di 40mila euro montato sulle auto della polizia, fotografa a 360 gradi e sanziona chi supera i limiti. Sarà utilizzato lungo i viali e sulle strade a grande scorrimento
GIALLO SUL CREALIS, GHETTI: “UN NUOVO SOTTOPASSO AL FOSSOLO” Il presidente della commissione mobilità del Comune, Maurizio Ghetti: “Accanto a quello esistente bisognerà creare un nuovo sottopasso solo per i bus”. Il Comune ha smentito: “Ogni ipotesi è destituita di ogni fondamento”.

ROMAGNA\1 ORDIGNO BELLICO CON FOSFORO SU SPIAGGIA MILANO MARITTIMA Un ordigno bellico con fosforo è stato scoperto su un tratto di spiaggia a Milano Marittima, fra i bagni 235 e 239. Oggi, fra le 8.30 e le 10.30, l’area sarà interdetta al pubblico per le operazioni di bonifica. L’ordigno – avverte la prefettura – è frantumato e non si esclude che piccoli frammenti si siano sparsi sull’arenile o siano galleggianti in acqua: sono di colore arancione fluorescente ed è pericoloso toccarli. Chi individua frammenti deve avvisare le forze dell’ordine o il 115.

ROMAGNA\2 INFORTUNIO MORTALE A MARCEGAGLIA RAVENNA, QUATTRO INDAGATI Quattro persone sono indagate dalla procura per la morte di Lorenzo Petronici, facchino di 58 anni trovato morto nella notte tra lunedì e martedì alla Marcegaglia di Ravenna. Sono il legale rappresentante del gruppo (Antonio Marcegaglia, 51 anni), il delegato alla sicurezza dello stabilimento, il legale rappresentante e il medico delegato alla visite per i dipendenti Cofari. Da chiarire se l’uomo, dipendente Cofari, sia morto schiacciato dai coils o se sia deceduto prima, causa malore. (Ansa)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...